Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

KEROUAC, PER OGNI GENERAZIONE ON THE ROAD

Immagine dell'articolo

New York, fine anni Quaranta. Il secolo si è ormai arreso a curvare verso la sua seconda metà, ma non così la sua gioventù, che non piega il capo e non si inchina se non alla strada per il selvaggio West, per la giungla del Sud, per qualunque altro bruciante punto cardinale.
Scritto in tre livide settimane di caffè notturni e pagine dattiloscritte, con un solo rotolo di carta come creta a imprimervi per sempre la vita di quegli anni, Sulla strada racconta un viaggio coast to coast e di una storia senza contorni netti, un sogno febbrile e quasi sconclusionato con l’asfalto e la notte come uniche costanti.

Compendio di una generazione, manifesto della vita “beat”, ma anche titolo quasi profetico. Da sempre, infatti, l’opera di Kerouac ha diviso critica e lettori, schierati ai due lati di un’ipotetica “strada”, al bivio tra chi lo ha amato e chi, pur non discutendone l’importanza storica, ne è uscito deluso.

Il successo lo travolse letteralmente e Kerouac ebbe difficoltà a gestire la propria fama, non amava le interviste radiofoniche e televisive, gli articoli di giornale che lo riguardavano, l’amministrazione dei suoi guadagni. L’attenzione che riceveva lo spaventava molto e preferì condurre una vita solitaria, che lo portò ad abusare ancora di più di alcol e droga; fece un altro viaggio a San Francisco e infine ritornò a vivere con sua madre

05/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 AGO 2021

MOSTRA DI VENEZIA: DOCU-FILM SULLA VITA DI EZIO BOSSO

Il documentario verrà trasmesso in anteprima durante la Mostra cinematografica, poi al cinema, dal 4 al 6 ottobre 2021.

04 AGO 2021

TRAGICA MORTE PER LO SCRITTORE ANTONIO PENNACCHI

Ci lascia un autore di libri di grande successo

04 AGO 2021

MODENA, ARTURO RACCONTA BRACHETTI

Grande appuntamento venerdì 6 agosto

04 AGO 2021

TERRACINA: APPUNTAMENTO TRA POLITICA E CULTURA

Tre giorni di dibattiti e spettacoli

03 AGO 2021

“MASSIMO IERI, TROISI OGGI”, IN MOSTRA

L’esposizione permetterà ai tantissimi fan di Troisi di scoprire la sua parte più intima.

03 AGO 2021

VISITA GRATUITA AD ASSISI

Undici visite gratuite per conoscere da vicino alcuni luoghi che sono il simbolo della bellezza di Assisi