Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INAUGURATO IL “TRENO DI DANTE”

Immagine dell'articolo

Per il settecentenario della morte di Dante Alighieri, dalla stazione di Firenze, Santa Maria Novella, ieri alle 14,30 è partito il treno trainato da motrice a vapore, che percorrendo la storica tratta ferroviaria, ha collegato la città dove nacque il Sommo Poeta e quella dove sono conservati i resti mortali.

Il convoglio storico, con a bordo il ministro della Cultura Dario Franceschini, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Eugenio Giani, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e l’assessore emiliano-romagnolo al turismo Andrea Corsini, durante il tragitto ha fatto sosta a Marradi, tra la Toscana e l’Emilia-Romagna.

Qui, il maestro Riccardo Muti, in occasione della riapertura dell’antico Teatro degli Animosi, ha tenuto un concerto dirigendo “l’Orchestra Luigi Cherubini”. Terminato l’evento, il treno è ripartito in direzione Ravenna con a bordo tutti gli orchestrali, per arrivare intorno alle 20.

Il ministro Franceschini ha dichiarato: “La partenza di questo treno è un altro passo verso il ritorno alla normalità. Questo è il primo momento pubblico di presentazione in presenza dell’anno di Dante. Sono centinaia gli eventi che ricorderanno Dante nel 2021, sia in Italia che all'estero”.

07/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GIU 2021

"LA NOSTRA STORIA" DI FERNANDO TRUBEA

Il film trae spunto dal libro di Héctor Abad Faciolince dedicato a Héctor Abad Gómez, figura nobile e alta della storia colombiana degli anni '70 e '80.

15 GIU 2021

“TEATRO LIRICO GIORGIO GABER” )

Se ne discuteva da anni e, finalmente, la Giunta milanese ha formalmente deciso che l’antico teatro, sarà intitolato a Giorgio Gaber.

15 GIU 2021

C'ERA UNA VOLTA KARLSSON

19 e 20 giugno su Zoom

15 GIU 2021

ABBIAMO TUTTI UN BLUES DA PIANGERE

Alla Casa del Cinema l’autobiografia del maestro del jazz

14 GIU 2021

TANTI AUGURI FRANCESCO GUCCINI

Considerato uno dei più importanti cantautori italiani, negli ultimi anni si è dedicato anche alla scrittura di libri gialli.

14 GIU 2021

“PICASSO, DE CHIRICO E DALI’. DIALOGO CON RAFFAELLO”

La mostra del Mart di Rovereto evidenzia, come l’arte di Raffaello, abbia influenzato i più grandi artisti contemporanei.