Nel cuore antico di Napoli, alle spalle di Piazza del Gesù, un nuovo spazio culturale apre le sue porte per raccontare il cinema in tutte le sue forme: venerdì 16 maggio inaugura CasaCinema, un progetto ambizioso e affascinante che rappresenta una risposta concreta e visionaria alla crisi delle sale cinematografiche.
Situata nello storico Palazzo Girasole di via Cisterna dell’Olio, CasaCinema non è solo un cinema, ma un centro culturale vivo e polifonico, pensato per accogliere e nutrire un pubblico curioso, appassionato, trasversale. Tre le sale che compongono la struttura: la Sala Blu da 90 posti, la Sala Rossa da 65 e la suggestiva Camera d’Or, da 50 posti, un omaggio a uno dei più prestigiosi riconoscimenti del Festival di Cannes.
A firmare l’anima visiva del progetto è una squadra di artisti e professionisti di primo piano: le saracinesche dipinte dall’artista urbano Jorit, una grande illustrazione murale realizzata dal pluripremiato animatore Alessandro Rak, autore anche della sigla, mentre l’identità visiva – con la tenera “stellina-mascotte” – è stata curata da Rosanna Cianniello, Maria Luisa Firpo e Gabriella Grizzuti. La progettazione architettonica è opera di Antonio Costa.
CasaCinema è una creatura della famiglia Stella, storico nome del cinema napoletano: distributori, esercenti, produttori e promotori di cultura. L’idea nasce da Lorenza e Carlo Stella, affiancati dalla produttrice Carolina Terzi e sotto la guida del patron Luciano Stella, che con Alessandro Cardone ha curato anche la programmazione. Un’eredità che si riallaccia ai fasti del passato, con sede a pochi metri dai set dei capolavori L’oro di Napoli e Matrimonio all’Italiana.
CasaCinema propone una programmazione in lingua originale, e accoglie non solo film di finzione, ma anche documentari, cortometraggi, animazione, cinema queer, classici restaurati e opere indipendenti. Tra i primi titoli in calendario: Nottefonda, L’isola degli idealisti, Bird, I bambini di Gaza sulle onde della libertà, Ritrovarsi a Tokyo, L’Albero. A completare l’offerta, masterclass, incontri, laboratori e attività legate a poesia, letteratura, fotografia, disegno, scrittura.
“CasaCinema è una casa per il nuovo pubblico che è emerso nel post-pandemia – spiegano Lorenza e Carlo Stella – un pubblico che ama il cinema restaurato, i film di Wim Wenders e Miyazaki, le produzioni coreane e le narrazioni lontane dai canoni europei. Vogliamo offrire un cinema culturale, mai elitario, ma aperto a tutti coloro che cercano storie diverse e visioni alternative”.
Non solo schermo e poltrone: all’interno anche un cocktail bar, con proposte d’autore tra cui i celebri vini toscani di Sting e Trudie Styler. Un luogo pensato per essere accogliente, vivace, profondamente urbano. Un segnale importante che segue, a pochi mesi di distanza, la riapertura della multisala Metropolitan, testimoniando un rinnovato fermento nel panorama cinematografico partenopeo.
CasaCinema si propone così non solo come sala, ma come casa del cinema: un crocevia di linguaggi, un rifugio culturale, una scommessa vincente sulla vitalità di Napoli e sul desiderio collettivo di tornare a vivere il cinema… al cinema.
14/05/2025
Inserisci un commento