Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLEONE E IL MITO DI ROMA

Immagine dell'articolo

E' la mostra "Napoleone e il mito di Roma", aperta al pubblico fino al 30 maggio 2021 ed ideata in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte, a riaprire le porte dei Mercati di Traiano.

L'esposizione, che raccoglie oltre 100 opere, è divisa in tre sezioni.
 
La prima macro-sezione è incentrata sul rapporto tra Napoleone e il mondo classico; ne fanno parte il gesso di Louis Rochet per la statua di Napoleone cadetto a Brienne, il bronzo raffigurante Alessandro Magno a cavallo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il grande bronzo di Lorenzo Bartolini raffigurante Napoleone I Imperatore, proveniente dal Louvre.

Nella seconda la chiave di lettura è rapporto di Napoleone con l’Italia e Roma. Sculture e ritratti ispirati al Belpaese  a documentare anche il suo disegno urbanistico, quello che avrebbe voluto realizzare nella Città Eterna.
 
La terza area spazia tra i modelli antichi dell’arte e dell’epopea napoleonica; si va dalla Campagna d’Egitto alla Babilionia, in un percorso che porta ad analizzare anche il rapporto tra Bonaparte e la sua famiglia.

05/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 MAG 2025

A NAPOLI NASCE CASACINEMA

Il nuovo cuore pulsante del cinema d’autore nel centro storico

13 MAG 2025

LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2025

L’arte si accende sotto le stelle

13 MAG 2025

VIDEOCITTÀ 2025: IL FUTURO DELL’ARTE VISIVA TRA SAN FRANCESCO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Dal 3 al 6 luglio a Roma, il festival della visione celebra il Sole, Brian Eno e le videoarti del futuro

12 MAG 2025

NASCE “CULTURA BORGHI”: IL PORTALE DEL MIC PER RILANCIARE I PICCOLI CENTRI ITALIANI

Una mappa interattiva che raccoglie 245 progetti in 328 Comuni

12 MAG 2025

MYUNG-WHUN CHUNG SARÀ IL NUOVO DIRETTORE MUSICALE DELLA SCALA

Sarà in carica dal 2026 al 2030

11 MAG 2025

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano