Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

#DOMENICALMUSEO: PORTE APERTE NEI MUSEI IL 4 FEBBRAIO

Immagine dell'articolo

Il prossimo 4 febbraio, un evento imperdibile per gli amanti dell'arte farà nuovamente brillare i musei e i parchi archeologici statali in tutta Italia. Torna la tanto attesa "Domenica al Museo", un appuntamento fisso che offre l'opportunità di immergersi nel patrimonio culturale del Paese, il tutto a costo zero.

L'iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, si svolge ogni prima domenica del mese, regalando a cittadini e turisti l'occasione di visitare le prestigiose collezioni museali e i suggestivi siti archeologici senza alcun costo di ingresso. Una giornata dedicata all'arte e alla cultura, che permette a tutti di accedere a tesori artistici altrimenti non sempre accessibili.

Le porte dei musei saranno aperte nei consueti orari di apertura, garantendo a chiunque la possibilità di partecipare. Alcuni luoghi potrebbero richiedere una prenotazione anticipata, pertanto è consigliabile verificare le modalità di accesso per assicurarsi di non perdere l'opportunità di visitare le mostre più apprezzate.

L'iniziativa ha dimostrato di essere estremamente popolare, come testimoniato dai numeri della scorsa Domenica al Museo del 7 gennaio, che ha visto un'affluenza straordinaria di 150.193 persone. Questo dato sottolinea l'entusiasmo del pubblico nel partecipare a queste occasioni speciali, confermando il successo di un'iniziativa che unisce le persone attraverso la bellezza dell'arte e della storia.

Gli appassionati d'arte possono esplorare le opere esposte nei musei nazionali, da nord a sud, ammirando capolavori che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all'archeologia. La varietà delle proposte culturali offre un'esperienza coinvolgente per ogni tipo di visitatore, dai neofiti agli esperti del settore.

La Domenica al Museo del 4 febbraio si prospetta dunque come un'occasione straordinaria per arricchire la propria conoscenza artistica, scoprire nuovi talenti e lasciarsi ispirare dalla ricchezza del patrimonio culturale italiano. Un appuntamento da segnare in agenda per trascorrere una giornata all'insegna della bellezza e della cultura, in un contesto che promuove la condivisione di emozioni attraverso l'arte.

02/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 FEB 2024

RESISTENZA IN UCRAINA: LA VOCE DELL'ARTE AL MAXXI DI ROMA

L'esposizione è intitolata "Ucraina: Storie di Resistenza" e rimarrà aperta al pubblico fino al 10 marzo

24 FEB 2024

RIFLESSI D'ANIMA IN "OLTRE" LA NUOVA SILLOGE DI ANNA PAPPALETTERA

RIFLESSI D'ANIMA IN "OLTRE" LA NUOVA SILLOGE DI ANNA PAPPALETTERA

23 FEB 2024

IL VILLAGE THEATRE DI WESTWOOD SALVATO DA JASON REITMAN E ALTRI REGISTI DI HOLLYWOOD

Il leggendario Village Theatre di Westwood è stato ufficialmente salvato

23 FEB 2024

RIVOLTA ARTISTICA NEL CUORE DELL'800: I PRERAFFAELLITI E IL LORO RINASCIMENTO MODERNO

Fino al 30 giugno, 320 opere raccontano la storia dei Preraffaelliti a Forlì

21 FEB 2024

IL TRENO DEL RICORDO

Un Viaggio Multimediale alla Scoperta delle FOIBE

21 FEB 2024

SCOPERTA ARCHEOLOGICA A PIAZZA SAN MARCO: RISORGE IL PASSATO MEDIEVALE DI VENEZIA

Un'importante scoperta archeologica nel cuore di Venezia