Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO CELEBRA IL MILIONESIMO VISITATORE DEL 2023

Immagine dell'articolo

La Valle dei Templi di Agrigento ha festeggiato il milionesimo visitatore del 2023, e a compiere questo traguardo speciale è stato Jorge Pascual Ibanez, un turista basco proveniente da Bilbao. Giunto in Sicilia per celebrare il suo quarantesimo compleanno insieme alla moglie, Ziortza Fernandez, e al loro bambino, Ibanez è stato accolto calorosamente dall'assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, e dal direttore del Parco, Roberto Sciarratta.

La coppia spagnola è stata omaggiata con un biglietto celebrativo formato gigante, ingresso gratuito alla Valle, e un coupon per la nuova video-guida 3D, oltre a una degustazione dei prelibati prodotti tipici locali. Questo gesto simbolico sottolinea l'importanza che la Valle dei Templi attribuisce ai suoi visitatori, rendendo l'esperienza non solo culturale ma anche ricca di emozioni e sapori.

L'assessore Scarpinato ha dichiarato: "Il grande lavoro di promozione e destagionalizzazione ha dato i suoi frutti. Da giugno a fine settembre, la Valle dei Templi ha rimasto aperta, dimostrando di essere un sito vivo e aperto alla città attraverso numerosi collegamenti. Questa strategia ha sfruttato il suo ruolo di grande attrattore, portando un flusso costante di visitatori nel territorio."

Il successo raggiunto quest'anno ha garantito alla Valle dei Templi un posto nella prestigiosa top ten dei siti culturali più visitati in Italia. Analizzando la classifica stilata dal ministero della Cultura nel 2022, il sito agrigentino dovrebbe posizionarsi a metà classifica, superando persino il Museo Egizio di Torino e attestandosi dietro le icone nazionali come Colosseo, Galleria degli Uffizi e Pompei.

Il direttore del Parco, Roberto Sciarratta, ha evidenziato il contributo significativo della sinergia con la città, premiando la professionalità e la disponibilità dello staff, l'attenzione per il pubblico e le grandi mostre organizzate, come quella dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Non va dimenticato che la Valle dei Templi è stato il primo sito italiano completamente accessibile ai portatori di handicap, dimostrando un impegno continuo verso l'inclusività.

Il percorso tracciato dalla Valle dei Templi di Agrigento è un esempio tangibile di come la promozione turistica mirata e la destagionalizzazione possano influire positivamente sul successo di un sito culturale, contribuendo al suo sviluppo sostenibile nel lungo termine.

29/11/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita