Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LO STILISTA VALENTINO COMPIE 90 ANNI

Immagine dell'articolo

Lo stilista Valentino, il più grande stilista della moda italiana, compie 90 anni e resta a tutt'oggi l'unico ad aver dato alla moda italiana quel senso di grandezza, di magnificenza, di fasto e glamour che l'hanno resa unica a livello internazionale.

Fin dagli anni ’60 ha portato nella moda una nuova visione della donna, non più solo moglie e mamma o amante iniziando a vestire la personalità, il carattere, il carisma. Nel suo esordio a Firenze, a Palazzo Pitti, ha subito spopolato con le sue creazioni dal colore rosso “rosso Valentino” una tonalità tra il carminio, il porpora e il cadmio, ormai passato alla storia

Tante le personalità importanti che hanno indossato i suoi abiti: teste coronate e first lady, dive del cinema e celebs, tutte diventate sue amiche,  da Jackie vedova Kennedy, poi sposa Onassis, a Marella Agnelli, da Nancy Reagan a Rosario di Bulgaria, da Liz Taylor a Sophia Loren e tante altre.

Il grande stilista italiano è nato a Voghera l'11 maggio 1932, e il suo nome è Valentino Clemente Ludovico Garavani, per tutti semplicemente Valentino. All'Ara Pacis, per il 45esimo anniversario della maison, nel 2007, è stata dedicata una mostra monumentale e adesso per i suoi 90 anni viene allestita nel Teatro Sociale di Voghera una mostra che ospita abiti, bozzetti, fotografie e documenti d'archivio.

Anche la sua maison lo festeggia attraverso una felpa in edizione limitata, con in rosso l'iconica frase "I love beauty, It's not my fault" (Amo la bellezza, non è colpa mia), in vendita sul sito ufficiale valentino.com e i ricavati delle vendite andranno in beneficenza alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti

11/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAG 2025

VENEZIA, ALL’OMBRA DELLA BIENNALE: "AFTER MIGRATION", LA VOCE DEGLI INVISIBILI

L’arte si fa strumento di ascolto e denuncia

08 MAG 2025

NASCE IL "CULTURAL HERITAGE HUB"

Sinergie tra ricerca, istituzioni e innovazione per il futuro del patrimonio culturale italiano

06 MAG 2025

HOLLYWOOD CONQUISTA L’ITALIA, MA CINECITTÀ RILANCIA: TRA TAX CREDIT, LOCATION DA SOGNO E LA SFIDA DEI DAZI DI TRUMP

Cinema terreno di confronto politico e simbolico

06 MAG 2025

IL MET SFIDA TRUMP E CELEBRA LA MODA NERA

“Superfine”, la mostra che riscrive la storia del menswear

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura