Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EMERGENCY: ‘COME ONDE NEL MARE. INCONTRI SENZA CONFINI’

Immagine dell'articolo

L’associazione italiana che offre cure medico-chirurgiche gratuite nei Paesi martoriati dalla guerra e dalla povertà, Emergency, dal 1 al 3 settembre a Reggio Emilia, per il terzo anno consecutivo ha organizzato una serie di eventi gratuiti e workshop formativi a pagamento. 

La Ong venne fondata nel 1994 da Gino Strada, il medico che ha dedicato la sua vita ai più deboli, soccorrendo bambini e feriti di guerra, oltre tutti coloro che non potevano permettersi delle cure. Il ‘Festival di Emergency’ prese vita pochissimi giorni dopo la morte del suo creatore, dove avrebbe dovuto partecipare per portare la sua testimonianza.

I tre giorni di incontri con operatori di Emergency, scrittori, giornalisti, fotografi, ricercatori e numerose altre personalità di spicco, sono stati incentrati sul tema, scelto per il 2023, “Il confine”, parola dalle diverse accezioni: “barriera invalicabile, traguardo da raggiungere o limite da superare”.

L’evento, nonostante ormai sia giunto al termine, può essere ancora fonte di riflessione grazie alla mostra Come onde del mare. Incontri senza confini, visitabile fino al 24 settembre, presso Palazzo dei Musei di Reggio Emilia.

I visitatori avranno modo di ammirare le foto realizzate da sei fotografi, “Giulio Piscitelli, Gabriele Micalizzi, Dario Bosio, Davide Preti, Francesco De Scisciolo e Giorgio Dirindin”, i quali, a bordo delle navi impegnate nei soccorsi in mare, hanno riportato la realtà delle missioni senza filtri, mostrando le emozioni, le fragilità e le difficoltà, sia dei migranti che degli operatori

04/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 GIU 2024

SEQUESTRATI ANTICHI TESORI ROMANI

La Mafia e il Traffico di Opere d'Arte

14 GIU 2024

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

12 GIU 2024

MIC ADERISCE ALLE GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA

Dal 14 al 16 giugno 2024

12 GIU 2024

IL MINISTERO DELLA CULTURA A "WE MAKE FUTURE"

Innovazione Digitale per l'Arte e il Patrimonio Culturale

10 GIU 2024

MILANO ACCOGLIE 'SANTA GIORGIA': IL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

A poche ore dalle Europee spunta a Milano un murale che rappresenta la Presidente del Consiglio

08 GIU 2024

L'ARTE DEL CANTO LIRICO RISPLENDE ALL'ARENA DI VERONA

Un evento straordinario celebra il patrimonio lirico italiano con la partecipazione delle massime cariche dello Stato