Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A JANE BIRKIN

Immagine dell'articolo

È scomparsa all'età di 76 anni Jane Birkin, celebre cantante e attrice britannica naturalizzata francese. Secondo le prime notizie, è stata trovata senza vita nella sua casa parigina.La cantante era malata e di recente aveva cancellato una serie di concerti a causa del suo stato di salute.

In un comunicato che annunciava l'annullamento delle date, aveva scritto: "Sono sempre stata una grande ottimista e mi rendo conto che mi serve ancora un po' di tempo per essere di nuovo capace di stare in scena e con voi".

Nata a Londra nel 1946, si era trasferita in Francia alla fine degli anni Sessanta.

Dopo un primo matrimonio con il compositore John Barry, dal quale ebbe una figlia, Kate, morta nel 2013, Jane Birkin incontrò Serge Gainsbourg, dando vita a una mitica coppia artistica e nella vita. Nel 1969, fecero incetta di successi con il duetto senza età "Je t'aime... moi non plus", interpretato con la voce sussurrata di Jane. Nel 1971, nacque la loro figlia Charlotte Gainsbourg, diventata a sua volta una famosa attrice.

Oltre ad essere una talentuosa cantante, Jane Birkin era anche attrice, sceneggiatrice e regista, recitando in numerosi film tra cui "La piscina", "Una donna come me" e "Blow-up" di Michelangelo Antonioni, e "Parole, parole, parole".

Nel settembre 2021, aveva già dovuto annullare alcuni concerti a causa di un lieve ictus. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo dell'arte e della musica, ma il suo talento e la sua indimenticabile presenza continueranno a vivere nei cuori dei suoi ammiratori.

16/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita