Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SETTIMANA DELL'ART NOUVEAU

Immagine dell'articolo

Il festival internazionale dedicato alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento avrà il suo punto strategico nella città di Torino che sarà per il prossimo week end il cuore del programma dell'Art Nouveau Week, che coinvolgerà 230 città italiane, dall'8 al 14 luglio.

Per l’occasione più 500 edifici generalmente non accessibili apriranno le porte al pubblico, con 300 percorsi di visite guidate, mostre e tre convegni a Torino, Modena e Ispica a Ragusa.

La manifestazione è organizzata, dall'associazione Italia Liberty, e curata da Andrea Speziali, per quanto riguarda il programma italiano, ed è patrocinata dal ministero della Cultura e  Enit;

Il leitmotiv della manifestazione 2023 sarà l'acqua.

In programma ci sarà a Torino e a Savona ci saranno la possibilità di visitare le ville liberty dell'architetto Pietro Fenoglio.

Per l’inaugurazione dell’evento a Torino è in programma il concerto al pianoforte e arpa su note Art Nouveau, al Conservatorio 'Giuseppe Verdi', iniziative nei locali di ritrovo della Belle Epoque, l'allestimento della Nursery Liberty sulla grafica torinese a Palazzo Barolo.

Si potranno visitare inoltre le residenze private firmate da Fenoglio, Vandone. Nell’occasione saranno accessibili i luoghi mito di 'Profondo rosso' del regista Dario Argento, Ballatore di Rosana, Gribodo, Velati Bellini, D'Aronco, Frapolli, dal centro cittadino ai quartieri Cit Turin-San Donato, fino al parco del Valentino

15/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita