Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UMBRIA: “L’ARTE IN FUGA DA HITLER”

Immagine dell'articolo

Un’importante conferenza  internazionaleL’arte in fuga da Hitler”, sull’arte ai tempi del nazifascismo e di Paul Klee, si è svolta presso il ‘Castello dei Brancaleoni’ di Piobbico, in Umbria, Contestualmente, vi è stata la presentazione, in prima mondiale, di un’opera inedita intitolata “L’occhio del serpente”.

Il dipinto, chiaramente ispirato allo stile pittorico di Paul Klee, rappresenta il volto di Adolf Hitler. Il ricercatore e scultore internazionale Andrea da Montefeltro, svolgendo uno studio simbolico dell’opera, ha evidenziato numerosi elementi che ritraggono il dittatore nazista con tutte quelle caratteristiche che egli stesso condannava: “il trucco, la pipa e il rossetto rosso”.

A causa di tagli sui bordi della tela, non è stato possibile rilevarne la firma, ma secondo gli esperti potrebbe esser stato realizzato da Pablo Picasso, tra il 1935 e il 1937. In quegli anni, il pittore spagnolo ebbe modo di incontrare Paul Klee e lo avrebbe omaggiato realizzando “L’occhio del serpente”.

L’esperta d’Arte Annalisa Di Maria ha dichiarato: “L’opera merita di essere conosciuta e studiata ancora per poterne apprezzare l’importanza. Sicuramente rappresenta una delle opere più importanti del ‘900 come critica al nazismo. Solo un genio e un maestro dell’espressionismo, con un profondo senso d’ironia pungente, poteva aver creato un dipinto di questo genere”.

21/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita