Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL POLO DEL '900 L'ARCHIVIO DI EZIO BOSSO

Immagine dell'articolo

La famiglia del geniale compositore Ezio Bosso, ha donato all’istituto Gramsci di Torino l’archivio  del musicista scomparso, un insieme di oggetti privati, spartiti, ricordi che raccontano la sua avventura musicale, o meglio la sua vita poiché il grande musicista viveva la sua arte come forma suprema di comunicazione di emozioni tra gli esseri umani. 

Il Fondo, è in corso  di digitalizzazione per consentirne a tutto il suo pubblico la massima fruizione attraverso il  portale del Polo 9centRo, e i documenti saranno custoditi presso l'Istituto Gramsci, un luogo storico politico accanto a personaggi che hanno fatto la storia del '900, perché “Ezio era un uomo molto interessato al sociale, alle vicende storiche e politiche, e la musica per lui era il più perfetto dei modi per connettete tra loro tutti gli esseri umani" ha affermato il nipote.

E proprio oggi c’è stata la presentazione pubblica del fondo Ezio Bosso al Polo del '900 insieme all’insediamento del nuovo direttore Emiliano Paoletti che si avvicenda ad Alessandro Bollo.

Durante la manifestazione è stato proiettato  il video inedito registrato nel 2018 a Lucca allo StradivariFestival Chamber, di 'Split, Postcards from far away (the tea room)', un inno alla speranza ispirato ai ricordi di un veterano di guerra.

Al Teatro Regio diretto dal maestro Michele Gamba,  invece, Ezio Bosso sarà ricordato, in occasione dell’anniversario dei due anni dalla sua morte, da un concerto della Filarmonica di Torino in suo onore il 16 maggio

31/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini