Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA “CENA DI HEMMAUS” NON È DI CARAVAGGIO

Immagine dell'articolo

Negli ultimi mesi, la “Cena on Hemmaus” conservata presso la Chiesa di Santa Maria Assunta ad Arrone, in provincia di Terni, è stata al centro di moltissimi dibattiti tra esperti e critici d’arte, per valutare se, come affermato dal  Vescovo di Spoleto Carlo Giacinto Lascaris, vissuto alla fine del Seicento, l’opera, intensa e potente, appartenesse al Caravaggio.

Ma durante la cerimonia tenutasi nella sala dello Zodiaco, per la riapertura al pubblico di palazzo Petrignani, chiuso per lavori di restauro, alla presenza del sindaco di Arrone, del sindaco di Amelia e del critico d’arte Vittorio Sgarbi, arriva la smentita. L’esperto d’arte ha dichiarato: “L’affresco di Arrone, è un’opera profondamente e intensamente caravaggesca, ma non è di Caravaggio. Lo stile di Michelangelo Merisi è più assoluto e concettuale, quello di quest’opera invece ha un realismo caravaggesco, per me è databile intorno al 1625-1630, quando Caravaggio era già morto”.

Sgarbi ritiene che, tra il 1610 e il 1630 sono tanti i pittori della scuola del grande maestro, che avrebbero potuto dipingere la “Cena on Hemmaus. Osservandolo da vicino, molto probabilmente è stato realizzato dallo Spagnoletto, anche se è solo una congettura. L’opera, comunque bellissima, sarà esposta al pubblico nel museo civico di Amelia, dal prossimo 22 agosto.

 

 

 

 

01/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita