Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I LIBRI ANTICHI DI UMBERTO ECO ACQUISITI DALLA BRAIDENSE

Immagine dell'articolo

 

Umberto Eco, filosofo e semiologo, intellettuale e insegnante universitario, scrittore e giornalista, nella sua lunga carriera ha collaborato con tutti i maggiori quotidiani italiani e negli anni Ottanta esordisce nella narrativa con il “Nome della rosa”.

Il libro che ebbe un successo clamoroso, divenne un best seller internazionale, venne tradotto in 47 lingue e divenne anche un film interpretato dal famoso Sean Connery.

Umberto Eco, uomo di sconfinata cultura, aveva una passione smisurata per i libri. Negli anni ne collezionò tantissimi. In questi giorni, la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano ha comunicato che si è conclusa la procedura iniziata nel 2018 e avviata dalla stessa Biblioteca e dagli eredi di Umberto Eco, per l’acquisizione della collezione dei libri antichi dello scrittore: “Biblioteca semiologica curiosa, lunatica, magica et pneumatica”.

Oltre “1.200 edizioni risalenti a prima del Novecento, 36 incunaboli e 380 volumi stampati tra il XVI e il XIX secolo”, verranno conservati presso la Biblioteca Braidense, considerata da Eco “la sua biblioteca”, che ne “garantirà la conservazione, la valorizzazione e la fruizione a studenti e studiosi”. La biblioteca moderna e l'archivio di Umberto Eco, per 90 anni, verranno dati in comodato d'uso all'Alma Mater di Bologna.


 

02/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire