Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

30 ANNI DE IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

Immagine dell'articolo

Sono passati 30 anni da quando Il silenzio degli innocenti terrorizzò il mondo grazie al cannibale Hannibal Lecter, dispensatore di consigli alla recluta dell’FBI Clarice Starling su come catturare il serial killer Buffalo Bill. Ma il film di Jonathan Demme – interpretato magnificamente da Anthony Hopkins e Jodie Foster – che ha segnato profondamente il genere thriller e il nostro immaginario collettivo è ancora paurosissimo. 

Nell’attesa di rivedere il personaggio di Clarice nel prequel, che porta l'omonimo titolo,  in arrivo sulla CBS, le star del film originale, tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Harris,  si sono ritrovate virtualmente,  per celebrare l'anniversario dell'uscita del film. Hanno stregato il pubblico con un'ora di dibattito, in cui hanno raccontato le reciproche esperienze sul set assieme a qualche gustoso aneddoto.

Il grande attore ricorda ancora molto bene quella telefonata, nel 1989, che gli cambiò la vita: «Ero a Londra e il mio agente mi inviò un copione; disse: “Perché non leggi questo? Si chiama Il silenzio degli innocenti“. Pensai fosse un film per bambini poi, in un pomeriggio d’estate, arrivò la sceneggiatura e dopo dieci pagine lo richiamai per dirgli che quello fosse il ruolo migliore che abbia mai letto».

 

25/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire