Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAPITALE DELLA CULTURA 2024: VINCE PESARO

Immagine dell'articolo

Dieci le città finaliste che concorrevano a “Capitale italiana della Cultura 2024”. Dopo l’audizione in streaming del 3 e 4 marzo scorso, in cui Ascoli Piceno, Chioggia (Ve), Grosseto, Mesagne (Br), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (Ge), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (Sa), Viareggio (Lu) e Vicenza, hanno esposto alla Giuria, presieduta da Silvia Calandrelli, tutte le iniziative ideate per essere insignite del titolo, è arrivata la proclamazione.

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha annunciato che la vincitrice è Pesaro. Il sindaco pesarese Matteo Ricci, al momento dell’annuncio, ha mostrato un rametto di Ginkgo biloba, la maestosa pianta i cui semi sono sopravvissuti al bombardamento di Hiroshima, nel 1945. Ricci, ha dedicato la vittoria a Kharkiv, la città ucraina assediata dal conflitto, e ha dichiarato: “Il Ginkgo biloba è l’albero a cui si è ispirato il nostro dossier, rappresenta la natura, la cultura e la pace. In queste settimane mi sono sentito spesso con il sindaco di Kharkiv, spero che la sua città possa uscire da questa guerra tremenda”.

Franceschini, spiegando i motivi della scelta, ha affermato: “Pesaro offre una eccellente candidatura basata su un progetto culturale. Propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche l’integrazione, l’innovazione, lo sviluppo socio-economico”.

17/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia