Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAPITALE DELLA CULTURA 2024: VINCE PESARO

Immagine dell'articolo

Dieci le città finaliste che concorrevano a “Capitale italiana della Cultura 2024”. Dopo l’audizione in streaming del 3 e 4 marzo scorso, in cui Ascoli Piceno, Chioggia (Ve), Grosseto, Mesagne (Br), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (Ge), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (Sa), Viareggio (Lu) e Vicenza, hanno esposto alla Giuria, presieduta da Silvia Calandrelli, tutte le iniziative ideate per essere insignite del titolo, è arrivata la proclamazione.

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha annunciato che la vincitrice è Pesaro. Il sindaco pesarese Matteo Ricci, al momento dell’annuncio, ha mostrato un rametto di Ginkgo biloba, la maestosa pianta i cui semi sono sopravvissuti al bombardamento di Hiroshima, nel 1945. Ricci, ha dedicato la vittoria a Kharkiv, la città ucraina assediata dal conflitto, e ha dichiarato: “Il Ginkgo biloba è l’albero a cui si è ispirato il nostro dossier, rappresenta la natura, la cultura e la pace. In queste settimane mi sono sentito spesso con il sindaco di Kharkiv, spero che la sua città possa uscire da questa guerra tremenda”.

Franceschini, spiegando i motivi della scelta, ha affermato: “Pesaro offre una eccellente candidatura basata su un progetto culturale. Propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche l’integrazione, l’innovazione, lo sviluppo socio-economico”.

17/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 OTT 2026

RITROVATO UN MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI VINCENZO MONTI

Una scoperta preziosa per la letteratura italiana

20 OTT 2026

REGGIA DI VENARIA, FURTO DI 26 OROLOGI DEL SETTECENTO

sottratti gioielli di storia e arte

19 OTT 2026

“ISPIRAZIONI. VITE ITALIANE DELL’ARTE GRECA”

A Reggio Calabria il dialogo millenario tra Grecia e Italia

19 OTT 2026

TIZIANO, IL SACRO INCONTRA IL PROFANO: ALLA GALLERIA BORGHESE DIALOGANO DUE CAPOLAVORI

Un confronto inedito che svela nuove connessioni nella pittura del maestro veneto.

17 OTT 2026

“ULTIMO FELLINI”, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL RITRATTO INEDITO DEGLI ULTIMI ANNI DEL MAESTRO

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Ultimo Fellini, il documentario firmato da Gianluigi Attorre

17 OTT 2026

AL MAXXI L’ARTE INCONTRA LA VITA E LA COMUNITÀ: PROTAGONISTE SOPHIE CALLE E TATIANA BILBAO

Dal 16 ottobre due nuove mostre a Roma esplorano il significato della fine, della memoria e delle relazioni umane.