Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SCALA DI MILANO RINUNCIA AL TOUR IN EGITTO PER RISPETTO SUL CASO REGENI

Immagine dell'articolo

Era stata prevista una importante trasferta del teatro la Scala di Milano per sedici spettacoli in Egitto, Kuwait e Dubai, ma i lavoratori con al fianco i sindacati non ci stanno e hanno rimandato al mittente l’invito nonostante il lavoro fosse molto vantaggioso dal punto di vista economico.

Il motivo è stato solo uno, e attraverso il sindacato la voce dei lavoratori afferma che: “non si può accettare di suonare nel Paese che non dice la verità sulla morte di Giulio Regeni, laddove ci sono sistemi totalitari o situazioni grigie non si può essere indifferenti a quello che accade in queste realtà”.

Sul caso Regeni tutte le istituzioni hanno chiesto che si facesse piena luce su quello che è successo e collaborazione alle autorità egiziane, ma ad oggi ci sono ancora depistaggi e zone oscure da parte dell’Egitto cosa che ha spinto questi lavoratori a considerare la loro visita al Paese  una scelta politica totalmente sbagliata e inopportuna.

Ovviamente è subito arrivato il sentito ringraziamento della famiglia del  giovane ricercatore friulano ucciso al Cairo all'inizio del 2016, dichiarando: "ringraziamo ogni singolo lavoratore della Scala per questa scelta di responsabilità culturale, morale e politica. Vorremmo che tutti i rappresentanti politici italiani ed europei, gli artisti, gli imprenditori e i turisti seguissero il loro esempio lodevole".

17/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 MAG 2026

LONDRA CELEBRA I BEATLES

A Savile Row nascerà il primo museo ufficiale della band

11 MAG 2026

LA POESIA E IL BEL CANTO INCANTANO VENEZIA

Alessandra Maltoni e Cristian Caselli partecipanti alla Pro Biennale di Salvo Nugnes

05 MAG 2026

BIENNALE DI VENEZIA, L’ARTE SCENDE IN SILENZIO

Protesta ai Giardini per Gaza

05 MAG 2026

IL CALENDARIO PIRELLI 2027 GUARDA ALL’INDIA

Dialogo tra visioni e memoria

04 MAG 2026

ARTE E TENSIONI: LA BIENNALE DI VENEZIA RIAPRE TRA VISIONI GLOBALI E PROTESTE

Dai padiglioni internazionali alle piazze in fermento, la 61ª esposizione intreccia creatività, politica e dissenso prima dell’apertura al pubblico

04 MAG 2026

UN PONTE CULTURALE TRA ITALIA E UCRAINA

Nasce la Carta di Roma 2026