Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEI ITALIANI APERTI DURANTE TUTTE LE FESTIVITA’

Immagine dell'articolo

I musei d’Italia, accogliendo l’invito del ministro della Cultura Sangiuliano, rimarranno aperti durante tutte le festività, non solo durante il giorno di chiusura settimanale, fissato per i lunedì, ma anche il 31 dicembre fino alle ore 14 e il 1° gennaio, per tutta la giornata, che, cadendo di domenica, permetterà a cittadini e turisti di visitare gratuitamente i luoghi della cultura, grazie all’iniziativa ‘#domenicalmuseo’.

Il ministro Sangiuliano, ieri 26 dicembre, in visita al Colosseo, uno dei tanti musei che hanno aperto le porte in via straordinaria essendo di lunedì, ha dichiarato: “Possiamo accrescere il nostro Pil anche utilizzando in maniera efficiente il nostro patrimonio, aumentando i servizi e presentando al mondo questa strepitosa vetrina che possiamo offrire”.

Grazie alle aperture no-stop fino all’8 gennaio, dei tantissimi luoghi della cultura e dei parchi archeologici statali, i visitatori romani avranno più giorni per accedere a mostre che termineranno nella stessa giornata, tra cui “Crazy - la follia nell’arte contemporanea” a cura di Danilo Eccher, presso il Chiostro del Bramante.

Le opere di 21 ‘folli’ artisti sono state realizzate “rifiutando gli schemi stabiliti, il rigido inquadramento e ribellandosi alle costrizioni”.

27/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo