Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: CHIUDE PER RISTRUTTURAZIONE IL CENTRE GEORGES POMPIDOU

Immagine dell'articolo

Il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou, si trova a Parigi, conosciuto in  Francia come Beaubourg, nome che prende dalla medesima strada dove si trova. Il centro nasce dalla volontà di Georges Pompidou, presidente della Repubblica francese dal 1969 al 1974 e che volle creare nel bel mezzo di Parigi un'istituzione culturale della multidisciplinarità, dedicata sì all'arte moderna ma affiancata da una grande biblioteca pubblica, ad attività musicali cinematografici e audio-visive.

Ecco che in questo Centro troviamo la Bibliothèque Publique d'Information (BPI), il Musèe National d'Art Moderne e l'IRCAM, un centro dedicato alla musica, progettata da Renzo Piano nel 1971 situata a Place Igor-Stravinsky, a fianco del Centre Pompidou. Il Centro è uno tra i più famosi musei visitati al mondo, dove è possibile ammirare oltre 70 mila opere d'arte anche multimediali.

E' di recente notizia che il Centro chiuderà le sue porte al pubblico per ristrutturazione, i cui lavori inizieranno nel 2023 e si concluderanno in data stimata per il 2027. Saranno necessari quindi quattro anni per ristrutturare e rimettere a nuovo il "Beaubourg", come lo chiamano in Francia  A prendere la difficile decisione la ministra francese della Cultura, Roselyne Bachelot, che avrebbe parlato di una scelta necessaria agli occhi del direttore del museo, Serge Lasvignes, secondo cui "l'edificio è sofferente e sottoposto a un forte stress".

27/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia