Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RESTAURO VELA DI GIOTTO IN ASSISI: È PARTITA LA RACCOLTA FONDI

Immagine dell'articolo

Nei giorni scorsi, la Fondazione per la Basilica di San Francesco e LoveItaly, associazioni senza fini di lucro, hanno inaugurato il progetto “Insieme per San Francesco”, per finanziare il restauro della Basilica Inferiore di San Francesco d’Assisi. Il progetto mira a sollecitare la comunità, tramite una raccolta fondi, affinché partecipi al restauro della vela di Giotto. 

L’affresco, che raffigura San Francesco in Gloria, necessita di vari interventi di restauro, a causa del deterioramento provocato dal sisma e dalle alterazioni del microclima. Questi eventi hanno provocato: il distacco della pellicola pittorica dall’intonaco, danni su tutta la superficie e processi di sedimentazione. Grazie al restauro, la pellicola pittorica verrà ripristinata, le stuccature verranno fissate o sostituite e infine verrà effettuata la pulitura a secco dell’affresco, per rimuovere la polvere.

Il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra’ Marco Moroni ha dichiarato: “Noi frati del Sacro Convento abbiamo un privilegio grandissimo, quello di custodire la Basilica dove riposano le spoglie mortali di San Francesco d’Assisi. Molti artisti vennero chiamati qui a onorare San Francesco con la loro opera sapiente. Ora tocca a noi preservare le opere d’arte di Maestri quali: Cimabue, Giotto, Pietro Lorenzetti, Simone Martini. Le custodiamo anche a nome tuo e dei milioni di visitatori che giungono qui ogni anno, perché, le generazioni future, possano ancora godere di tutta questa bellezza”.

 

17/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

PALAZZO BONAPARTE APRE I TESORI DELLA COLLEZIONE GENERALI

Cinquant'anni di Novecento italiano e un finale firmato Klimt

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.