Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOSTRA SU TOLKIEN APRE A NAPOLI

Immagine dell'articolo

Napoli si prepara ad accogliere un'eccezionale esposizione che porta il fascino della Terra di Mezzo direttamente sotto il Vesuvio. Dopo il grande successo a Roma, la mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore" ha aperto le sue porte al Palazzo Reale di Napoli, inaugurata con grande solennità dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Celebrando i settant'anni dalla pubblicazione dei primi due volumi de Il Signore degli Anelli, l'esposizione omaggia il celebre scrittore inglese che ha plasmato una mitologia senza tempo, divenendo uno degli autori più letti e amati al mondo.

Il ministro Sangiuliano ha sottolineato l'importanza dei valori trasversali presenti nell'opera di Tolkien, valori che hanno profondamente segnato la letteratura del Novecento. Amicizia, solidarietà, fraternità, amore per la natura e la salvaguardia dell'umano e della sua dimensione spirituale emergono come pilastri fondamentali dell'opera dell'autore, in netto contrasto con il nichilismo dilagante.

La mostra offre al pubblico un'opportunità unica di immergersi nell'immaginario straordinario di Tolkien, esplorando le Sale Belvedere del Palazzo Reale, recentemente aperte al pubblico. Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale, sottolinea l'importanza di queste nuove sale nel cuore della città, che si rivelano l'ambiente ideale per ospitare un'esposizione di tale portata, destinata a un pubblico ampio e diversificato.

La mostra, promossa dal ministero della Cultura in collaborazione con l'Università di Oxford, è realizzata con la cura attenta di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare e dell'Associazione Culturale Costruire Cultura, sotto la direzione di Oronzo Cilli e l'organizzazione di Alessandro Nicosia.

Per gli amanti della letteratura, dell'arte e dell'immaginazione, la mostra su Tolkien rappresenta un'irrinunciabile occasione di viaggio nella Terra di Mezzo, un'esperienza che promette di incantare e ispirare visitatori di ogni età e provenienza. Non perdete l'opportunità di immergervi nel meraviglioso universo creato da Tolkien, ora a Napoli, a due passi dal cuore pulsante della città.  

16/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 GEN 2025

PARIGI CELEBRA IL GENIO ITALIANO

Dolce & Gabbana in mostra al Grand Palais

13 GEN 2025

ADDIO A OLIVIERO TOSCANI IL GRANDE MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA

il fotografo visionario che ha rivoluzionato la comunicazione visiva

09 GEN 2025

VALERIO SANTORO È IL NUOVO DIRETTORE DEL TEATRO BIONDO DI PALERMO

“Un riconoscimento che onorerò con il massimo impegno”

09 GEN 2025

NEL 2024 BRERA DA RECORD

Oltre Mezzo Milione di Visitatori e la Rinascita di Palazzo Citterio

08 GEN 2025

PESARO SALUTA IL SUO ANNO DA CAPITALE DELLA CULTURA

Un ultimo weekend ricco di eventi e ospiti illustri

08 GEN 2025

ARTE E MEMORIA

Marcello Maloberti e Liliana Segre insieme al Memoriale della Shoah di Milano