Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A SANTA MARIA NUOVA VERRA’ ESPOSTO NUOVO CROCIFISSO LIGNEO

Immagine dell'articolo

Il crocifisso ligneo, la scultura tardorinascimentale realizzata da Francesco da Sangallo verso il 1520, per l’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze, verrà esposto nel Salone di Martino V del museo posto all’interno dell’ospedale, presso l’antico nosocomio.

La preziosa opera, in legno policromo è alta 184 cm e larga 178 cm. Dopo un accurato restauro terminato nel 2009, che ha permesso di far riaffiorare “i colori originali, i fiotti di sangue e le ferite sul costato, oltre che far emergere l'azzurro del perizoma e la naturalezza dell'incarnato”, il crocifisso verrà esposto e sarà collocato sulla parete di sinistra del Salone che accoglie l’area museale dell'ospedale più antico al mondo, fondato nel 1288 da Folco Portinari, padre di Beatrice.

La collocazione del crocifisso ligneo, iniziata nei giorni scorsi, durerà circa una settimana, e seguirà tutta una serie di operazioni per favorire la stabilizzazione e l’adattamento alle temperature. Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova , ha dichiarato: “E’ un’opera di enorme valore artistico. Siamo orgogliosi di aver dato il via alle operazioni per farla tornare negli spazi pubblici dell’ospedale, con una collocazione che la valorizza, la contestualizza e la protegge dal tempo".

19/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GIU 2021

"LA NOSTRA STORIA" DI FERNANDO TRUBEA

Il film trae spunto dal libro di Héctor Abad Faciolince dedicato a Héctor Abad Gómez, figura nobile e alta della storia colombiana degli anni '70 e '80.

15 GIU 2021

“TEATRO LIRICO GIORGIO GABER” )

Se ne discuteva da anni e, finalmente, la Giunta milanese ha formalmente deciso che l’antico teatro, sarà intitolato a Giorgio Gaber.

15 GIU 2021

C'ERA UNA VOLTA KARLSSON

19 e 20 giugno su Zoom

15 GIU 2021

ABBIAMO TUTTI UN BLUES DA PIANGERE

Alla Casa del Cinema l’autobiografia del maestro del jazz

14 GIU 2021

TANTI AUGURI FRANCESCO GUCCINI

Considerato uno dei più importanti cantautori italiani, negli ultimi anni si è dedicato anche alla scrittura di libri gialli.

14 GIU 2021

“PICASSO, DE CHIRICO E DALI’. DIALOGO CON RAFFAELLO”

La mostra del Mart di Rovereto evidenzia, come l’arte di Raffaello, abbia influenzato i più grandi artisti contemporanei.