Dal 12 al 14 novembre 2025, le Corsie Sistine del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia ospitano la nuova edizione di RO.ME Museum Exhibition, la fiera internazionale dedicata ai musei e ai luoghi della cultura. Tra i protagonisti dell’evento, il Ministero della Cultura, che partecipa con un ampio programma di incontri, installazioni e approfondimenti dedicati al futuro dei musei italiani.
L’inaugurazione della manifestazione è stata affidata al convegno promosso dal Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale (DiVa), intitolato “Il museo come strumento di rigenerazione culturale dei territori”. L’incontro ha offerto una riflessione sul ruolo del museo come catalizzatore di rinnovamento sociale ed economico, in linea con il Piano Olivetti per la Cultura, fortemente sostenuto dal Ministro Alessandro Giuli.
Moderato da Alessio De Cristofaro, Direttore dell’Istituto Centrale per la Valorizzazione Economica e la Promozione del Patrimonio Culturale, il dibattito ha visto la partecipazione di figure di rilievo come Federica Rinaldi, Marianna Bressan, Giorgio De Finis e Luca Baroni, che hanno condiviso esperienze e buone pratiche su modelli di governance partecipativi e sostenibili.
Nelle giornate successive, sei panel tematici affronteranno temi chiave come la progettazione degli spazi museali, la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica, il coinvolgimento delle nuove generazioni e l’uso dell’intelligenza artificiale per rendere il patrimonio accessibile a tutti.
Cuore della presenza del MiC in fiera sarà lo spazio istituzionale dedicato all’app Musei Italiani, la piattaforma digitale che consente di esplorare musei e siti culturali statali e vivere esperienze interattive. I visitatori potranno inoltre immergersi in percorsi virtuali curati dal Parco Archeologico dell’Appia Antica e dalle Residenze Reali Sabaude.
RO.ME Museum Exhibition si conferma così un osservatorio privilegiato sulle nuove traiettorie della cultura italiana, dove innovazione, accessibilità e territorio si intrecciano per ridefinire il ruolo del museo nel XXI secolo.
12/11/2025







Inserisci un commento