Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MOSTRA “BLACK WAVE” A COMO

Immagine dell'articolo

Black Wave è la seconda mostra del 2023 ospitata all’interno degli spazi espositivi del Castel Baradello e nella rassegna Castello Live! una trasformazione in vera e propria galleria di arte contemporanea nata da una intuizione di Slow Lake Como, Slow Moon art & events e l’Ente Parco Spina Verde.

Black Wave nasce da una idea di Carlo Pozzoni e Francesca Gamba e fa da madrina agli eventi del mese di maggio dedicato alla interculturalità, il castello dalla limes romana al castrum di Barbarossa ha sempre rappresentato una linea di confine e diviene, oggi, un luogo simbolico di riflessioni tra ciò che unisce e ciò che divide. La mostra fotografica di Carlo Pozzoni celebra un suggestivo traguardo visivo di un percorso di moda etica e creatività integrata ideato e curato da Francesca Gamba e che ha coinvolto allievi della scuola Cias formazione professionale, le ragazze e i ragazzi africani richiedenti protezione internazionale della Cooperativa Intesa Sociale di Como che hanno lavorato fianco a fianco nell’ambito del capello e hanno tradotto l’onda africana nella moda occidentale, in una felice contaminazione di stili. Con la complicità della seta comasca i ritratti di Pozzoni celebrano vero e proprio metissage etico ed estetico.

Hanno partecipato anche il laboratorio di Rebbio Karalò nella realizzazione di alcuni outfit progettati dalla curatrice e gli allievi di grafica del Setificio nella fase di postproduzione delle foto di Pozzoni.

Dopo l’allestimento nelle sale del Museo della Seta, nel 2020 la mostra BLACK WAVE prosegue ora il suo viaggio al Castello del Bardello dove è allestita per tutto il mese di maggio, celebrando in questa roccaforte l’apertura alle diversità e a una bellezza senza confini.

Vernissage della mostra a partire dalle ore 18:00 del 05 maggio, con una introduzione di Francesca Gamba e con la presenza di Luigi Cavadini, che ne ha curato il percorso critico. Dalle ore 19:00 esibizione della Franz Terraneo Orchestra nella formazione che vede Clara Marzorati e Claudia Monti, rispettivamente primo e secondo violino, Federica Andreoli alla viola e Umberto Pedraglio al violoncello che eseguiranno musiche di W.A. Mozart e composizione dello stesso Pedraglio.

A seguire degustazione a cura della pasticceria Fuin (già pasticceria Baradello) che presenterà dolci fortemente legati al territorio miascia e resta e che per l’occasione presenterà in anteprima la pralina “Pavè de Comm”, un dolce eseguito con il un particolare cioccolato il “Komuntu”, che in lingua ubuntu significa “io sono perché noi siamo”; un piccolo omaggio che ci riporta al senso di comunità e appartenenza di un popolo.  Questa e molte altre storie in una serata che, siamo certi, rimarrà nella memoria.

02/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAG 2023

FESTIVAL DI CANNES 2023: PALMA D’ORO A ‘ANATOMY OF A FALL’

La kermesse cinematografica, per la terza volta nella storia, assegna la vittoria ad una donna, la regista francese Justine Triet.

27 MAG 2023

30 ANNI DALLA STRAGE GEORGOFILI

Sangiuliano: “Lo Stato dimostra di essere più forte della mafia”

27 MAG 2023

MACERATA: MOSTRA ‘QUASI PER GIOCO. LE ARTI DI PAOLA PALLOTTINO’

L’esposizione è dedicata all’illustratrice che, per anni e come autrice di canzoni, ha collaborato con Lucio Dalla.

26 MAG 2023

NAPOLI: ‘FESTIVAL DEL GIALLO’ 2023

Ieri, durante la kermesse letteraria si è svolto il processo del secolo ad ‘Arsenio Lupin’, arrestato a Napoli nelle scorse ore.

25 MAG 2023

TORNANO IN SALA ALIEN DI RIDLEY SCOTT E IL SEQUEL ALIENS

Appuntamento al cinema per il 29, 30 e 31 maggio

25 MAG 2023

ADDIO TINA TURNER

Il mondo piange la scomparsa della ‘Regina del Rock’n Roll’, deceduta all’età di 83 anni dopo una lunga malattia.