Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE RITROVA IL SUO CIELO

Immagine dell'articolo

Dopo quasi vent’anni, Firenze si prepara a dire addio alla gigantesca gru da 60 metri che dal 2006 incombe sul piazzale degli Uffizi. Il 16 giugno inizieranno i lavori per lo smontaggio, che si concluderanno in appena sei giorni. Il 21 giugno, per celebrare la rimozione del “mostro metallico”, si terrà un evento simbolico sulla terrazza del museo, alla presenza del ministro della Cultura Alessandro Giuli.

L’operazione, annunciata dalle Gallerie degli Uffizi, segna un momento storico per la città. La gru, installata per il cantiere di ampliamento dei Nuovi Uffizi, è stata a lungo oggetto di polemiche per l’impatto sullo skyline rinascimentale. Ora sarà sostituita da un cantiere “light”, dotato di un montacarichi discreto, che permetterà di proseguire i lavori senza danneggiare l’estetica urbana.

Decisivo il sostegno economico di una cordata di imprenditori, tra cui Stefano Ricci, Leonardo Bassilichi e Confindustria, che ha garantito un finanziamento di 180mila euro. Il direttore delle Gallerie, Simone Verde, esulta: “Firenze riacquista il suo volto inviolato. È la dimostrazione che una buona amministrazione può davvero fare la differenza”.

10/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti