L’annuncio è arrivato attraverso il profilo ufficiale Facebook dell'autore Andrea Montemurro. Il successo editoriale “Miracolo Islanda”, divenuto anche podcast, torna negli store con nuovi contenuti e conserva le prestigiose prefazioni di Giorgia Meloni e Giovanni Malagò.
“Miracolo Islanda” torna con una nuova edizione. Dal prossimo 1° dicembre sarà disponibile negli store la terza edizione del libro di Andrea Montemurro, arricchita da nuovi contenuti e approfondimenti.
A dare la notizia è stato lo stesso autore attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, anticipando il ritorno di un volume che ha contribuito ad accendere i riflettori sul rapporto tra sport, educazione e prevenzione del disagio giovanile.
Alla base di “Miracolo Islanda” c’è infatti una riflessione che supera la dimensione puramente agonistica: lo sport può e deve diventare un autentico strumento educativo e sociale, capace di incidere sulla crescita dei ragazzi e di offrire un’alternativa concreta al disagio e alle devianze giovanili.
Regole, sacrificio, senso di appartenenza, rispetto e condivisione sono alcuni dei valori attorno ai quali si sviluppa il racconto. Principi che, attraverso la pratica sportiva e la partecipazione alla vita di una comunità, possono contribuire a creare opportunità e restituire prospettive alle nuove generazioni.
Il riferimento all’Islanda nasce dall’esperienza di un Paese che negli anni ha attirato l’attenzione internazionale per le politiche rivolte ai giovani e, in particolare, per il ruolo attribuito allo sport e alle attività organizzate nella prevenzione dei comportamenti a rischio.
La terza edizione manterrà inoltre uno degli elementi più prestigiosi dell’opera: le prefazioni di Giorgia Meloni e Giovanni Malagò, che accompagneranno anche questa nuova versione del libro.
Un tema, quello della funzione sociale dello sport, strettamente legato anche al percorso di Andrea Montemurro, attuale presidente della Confederazione Calcistica Italiana. L’autore negli anni ha affiancato all’attività dirigenziale nel mondo del calcio e dello sport diversi progetti rivolti ai giovani, all’inclusione e alla valorizzazione dello sport come strumento di aggregazione sociale.
L’arrivo della terza edizione conferma così l’attualità di “Miracolo Islanda” e riporta al centro una questione che riguarda da vicino famiglie, istituzioni e mondo sportivo: quanto può incidere lo sport nella prevenzione del disagio giovanile?
La risposta del libro parte dal modello islandese, ma guarda molto più lontano: alla possibilità di costruire, attraverso lo sport, nuove opportunità e un futuro migliore per le giovani generazioni.
La terza edizione di “Miracolo Islanda” sarà disponibile dal 1° dicembre in tutti gli store.
11/09/2026







Inserisci un commento