Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SICILIA: RITROVATA NAVE ROMANA DEL II SECOLO A.C.

Immagine dell'articolo

Il personale della Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, grazie a ‘Rov’, un robot utilizzato per le ispezioni subacquee, nei giorni scorsi è riuscito ad individuare un antico relitto romano, risalente al II secolo a.C.

L’incredibile scoperta è avvenuta nel palermitano, a 92 metri di profondità nelle acque dell’Isola delle Femmine, durante una ricognizione effettuata con il preciso scopo di cercare reperti archeologici. L’ispezione dei fondali delle acque siciliane, a bordo della nave oceanografica Calypso South dell'Arpa Sicilia, ha riportato alla luce una considerevole quantità di anfore, utilizzate per il trasporto di liquidi, più probabilmente vino.

Il ritrovamento dei preziosi vasi di terracotta, avvenuto nelle scorse ore, e che segue quello dello scorso maggio ad Ustica, è considerato uno dei più rilevanti degli ultimi tempi.

Per gli archeologi rappresenta una scoperta di fondamentale importanza, in quanto “elemento insostituibile per giungere con facilità alla loro attribuzione culturale, etnica e politica, ma anche per conoscere e tracciare gli antichi sistemi e le rotte commerciali dell’antichità. Il trasporto delle anfore segnala un periodo di pace, in quello che gli antichi indicavano come Mare Nostrum.”

02/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 MAG 2025

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano

08 MAG 2025

VENEZIA, ALL’OMBRA DELLA BIENNALE: "AFTER MIGRATION", LA VOCE DEGLI INVISIBILI

L’arte si fa strumento di ascolto e denuncia

08 MAG 2025

NASCE IL "CULTURAL HERITAGE HUB"

Sinergie tra ricerca, istituzioni e innovazione per il futuro del patrimonio culturale italiano

06 MAG 2025

HOLLYWOOD CONQUISTA L’ITALIA, MA CINECITTÀ RILANCIA: TRA TAX CREDIT, LOCATION DA SOGNO E LA SFIDA DEI DAZI DI TRUMP

Cinema terreno di confronto politico e simbolico

06 MAG 2025

IL MET SFIDA TRUMP E CELEBRA LA MODA NERA

“Superfine”, la mostra che riscrive la storia del menswear

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia