Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“MADONNA DEL VELO” IN MOSTRA A LORETO

Immagine dell'articolo

Raffaello Sanzio, uno dei più grandi maestri d’arte del Rinascimento, ha realizzato nella sua breve vita, opere di un valore eccezionale, famose in tutto il mondo. Tra i suoi più grandi capolavori, apprezzata universalmente tanto che venne riprodotta in cento copie tra repliche e versioni, su tela, tavola, disegno o incisioni, vi è senza ombra di dubbio la “Madonna del velo”, conosciuta anche come “Madonna di Loreto”.

Proprio a quest’opera d’arte, è stata dedicata la mostra La Madonna di Loreto di Raffaello - Storia avventurosa e successo di un’opera”, inaugurata il 15 luglio alla presenza del Delegato Pontificio monsignor Fabio Dal Cin e del direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta.

Durante il percorso espositivo verrà raccontata la storia della tela che era sempre insieme ad un’altra opera “Ritratto di Giulio II”, finché non si persero le sue tracce, inoltre, verrà esposta un’altra versione restaurata per l’occasione.

Per tantissimi anni la “Madonna” esibita nella città santuario, è stata considerata il quadro originale, ma da qualche tempo, gli esperti ritengono che in realtà a Loreto vi asia solo una copia, mentre l’originale sia custodito presso il museoCondé di Chantilly”, in Francia. La mostra, visitabile fino al 17 ottobre 2021, a Loreto, era già in programma per il 2020, per celebrare i 500 anni dalla morte del pittore urbinate, ma a causa della pandemia è stata rimandata più volte.

17/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 AGO 2021

MOSTRA DI VENEZIA: DOCU-FILM SULLA VITA DI EZIO BOSSO

Il documentario verrà trasmesso in anteprima durante la Mostra cinematografica, poi al cinema, dal 4 al 6 ottobre 2021.

04 AGO 2021

TRAGICA MORTE PER LO SCRITTORE ANTONIO PENNACCHI

Ci lascia un autore di libri di grande successo

04 AGO 2021

MODENA, ARTURO RACCONTA BRACHETTI

Grande appuntamento venerdì 6 agosto

04 AGO 2021

TERRACINA: APPUNTAMENTO TRA POLITICA E CULTURA

Tre giorni di dibattiti e spettacoli

03 AGO 2021

“MASSIMO IERI, TROISI OGGI”, IN MOSTRA

L’esposizione permetterà ai tantissimi fan di Troisi di scoprire la sua parte più intima.

03 AGO 2021

VISITA GRATUITA AD ASSISI

Undici visite gratuite per conoscere da vicino alcuni luoghi che sono il simbolo della bellezza di Assisi