Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA DIVINA PATTY PRAVO COMPIE 73 ANNI

Immagine dell'articolo

La divina Patty Pravo, nome d’arte di Nicoletta Strambelli, oggi compi 73 anni. Il cognome “Pravo” è ispirato ad un versetto dell’Inferno di Dante Alighieri: “Guai a voi anime prave”, ovvero malvagie. Grazie alla sua sensualità, eleganza e imprevedibilità, partendo da Venezia, la città dove è nata, è approdata prima a Londra per poi trasferirsi a Roma dove, esibendosi al Piper, il famosissimo locale notturno, viene notata dal talent-scout Alberigo Crocetta. Da quel momento inizia la sua scalata nel mondo della musica, arrivando a vendere oltre 110 milioni di dischi.

Meglio di lei hanno saputo fare solo Mina e Adriano Celentano. Il suo primo 45 giri ‘Ragazzo triste’ è stato inciso nel 1966, per poi seguire, in pochissimi anni con moltissimi altri successi: Se perdo teLa bambolaIl paradiso e La spada nel cuore, Pazza idea e Pensiero stupendo.

Dopo un breve periodo di silenzio, torna a calcare i palcoscenici negli anni ’90, ma solo alcuni dei suoi progetti musicali vengono apprezzati e acclamati. Ma nel 1997, al Festival di Sanremo incanta tutti con la canzone di Vasco Rossi, “E dimmi che non vuoi morire”. Nonostante fosse una delle favorite, arrivò solo ottava ma vinse sia il Premio come miglior musica che il Premio della critica. Dal 1997, è tornata più volte sul palco dell’Ariston ma non è mai riuscita a vincere l’ambito Festival.

09/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita