Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA DIVINA PATTY PRAVO COMPIE 73 ANNI

Immagine dell'articolo

La divina Patty Pravo, nome d’arte di Nicoletta Strambelli, oggi compi 73 anni. Il cognome “Pravo” è ispirato ad un versetto dell’Inferno di Dante Alighieri: “Guai a voi anime prave”, ovvero malvagie. Grazie alla sua sensualità, eleganza e imprevedibilità, partendo da Venezia, la città dove è nata, è approdata prima a Londra per poi trasferirsi a Roma dove, esibendosi al Piper, il famosissimo locale notturno, viene notata dal talent-scout Alberigo Crocetta. Da quel momento inizia la sua scalata nel mondo della musica, arrivando a vendere oltre 110 milioni di dischi.

Meglio di lei hanno saputo fare solo Mina e Adriano Celentano. Il suo primo 45 giri ‘Ragazzo triste’ è stato inciso nel 1966, per poi seguire, in pochissimi anni con moltissimi altri successi: Se perdo teLa bambolaIl paradiso e La spada nel cuore, Pazza idea e Pensiero stupendo.

Dopo un breve periodo di silenzio, torna a calcare i palcoscenici negli anni ’90, ma solo alcuni dei suoi progetti musicali vengono apprezzati e acclamati. Ma nel 1997, al Festival di Sanremo incanta tutti con la canzone di Vasco Rossi, “E dimmi che non vuoi morire”. Nonostante fosse una delle favorite, arrivò solo ottava ma vinse sia il Premio come miglior musica che il Premio della critica. Dal 1997, è tornata più volte sul palco dell’Ariston ma non è mai riuscita a vincere l’ambito Festival.

09/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 MAG 2021

IL 22 MAGGIO LA MARATONA MUSICALE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSICISTI

IL PRESIDENTE NAZIONALE A.N.M.I. ANDREA MONTEMURRO LANCIA LA MARATONA MUSICALE DEL 22 MAGGIO

11 MAG 2021

DUECENTO ANNI DALLA MORTE DI NAPOLEONE

Napoleone Bonaparte e la sua “vera gloria”

11 MAG 2021

MONICA BELLUCCI RICEVERA’ IL DAVID SPECIALE 2021

L’iconica modella e attrice italiana, riceverà il premio durante l’evento dell’11 maggio, come riconoscimento per le sue capacità artistiche, riconosciute a livello internazionale.

11 MAG 2021

A ORVIETO ARRIVA "DA SEMPRE"

11 e 14 maggio città dedicata al cinema

11 MAG 2021

CASINA DI RAFFAELLO E BIOPARCO INSIEME

Il 13 e il 20 maggio due appuntamenti per famiglie e bambini

10 MAG 2021

BRONZI DI RIACE: DA MERCOLEDI’ RIAPRE IL MArRC

L’esposizione permanente, dove sono in mostra i due Bronzi di Riace, riaprirà mercoledì 12 maggio, per potervi accedere, sarà necessario prenotare on- line.