Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA DIVINA PATTY PRAVO COMPIE 73 ANNI

Immagine dell'articolo

La divina Patty Pravo, nome d’arte di Nicoletta Strambelli, oggi compi 73 anni. Il cognome “Pravo” è ispirato ad un versetto dell’Inferno di Dante Alighieri: “Guai a voi anime prave”, ovvero malvagie. Grazie alla sua sensualità, eleganza e imprevedibilità, partendo da Venezia, la città dove è nata, è approdata prima a Londra per poi trasferirsi a Roma dove, esibendosi al Piper, il famosissimo locale notturno, viene notata dal talent-scout Alberigo Crocetta. Da quel momento inizia la sua scalata nel mondo della musica, arrivando a vendere oltre 110 milioni di dischi.

Meglio di lei hanno saputo fare solo Mina e Adriano Celentano. Il suo primo 45 giri ‘Ragazzo triste’ è stato inciso nel 1966, per poi seguire, in pochissimi anni con moltissimi altri successi: Se perdo teLa bambolaIl paradiso e La spada nel cuore, Pazza idea e Pensiero stupendo.

Dopo un breve periodo di silenzio, torna a calcare i palcoscenici negli anni ’90, ma solo alcuni dei suoi progetti musicali vengono apprezzati e acclamati. Ma nel 1997, al Festival di Sanremo incanta tutti con la canzone di Vasco Rossi, “E dimmi che non vuoi morire”. Nonostante fosse una delle favorite, arrivò solo ottava ma vinse sia il Premio come miglior musica che il Premio della critica. Dal 1997, è tornata più volte sul palco dell’Ariston ma non è mai riuscita a vincere l’ambito Festival.

09/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce