Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A GAETANO PESCE

Immagine dell'articolo

Nel mondo dell'arte e del design si spegne una stella brillante: Gaetano Pesce, il genio visionario che ha saputo coniugare con maestria l'architettura, il design e l'arte, lasciando un'impronta indelebile nel panorama creativo mondiale. Pesce, noto per opere iconiche come la poltrona Up e per il suo ineguagliabile contributo al design contemporaneo, si è spento a 84 anni nella sua casa a New York, città che ha chiamato casa dal lontano 1983.

Nato a La Spezia nel 1939, Pesce ha studiato architettura e design industriale a Venezia, intraprendendo poi un percorso che lo ha portato a vivere e lavorare in diverse città del mondo, da Helsinki a Parigi fino al suo approdo negli Stati Uniti. La sua carriera è stata caratterizzata da una continua sperimentazione e innovazione, che lo ha reso una delle voci più libere e audaci nel campo del design e dell'architettura contemporanea.

Pesce è stato non solo un designer di talento, ma anche un insegnante e un provocatore culturale. Per 28 anni ha insegnato in diverse parti del mondo, portando la sua visione unica e innovativa agli studenti di architettura e design. Le sue opere sono state esposte nei musei più prestigiosi del mondo, tra cui il MoMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi, confermando il suo status di icona del design contemporaneo.

04/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GIU 2025

BOLOGNA CELEBRA I PITTORI DEL GRANDE SCHERMO

In Sala borsa la mostra “Pittori di cinema”

19 GIU 2025

MEDEA IN GRECO ANTICO

Il Teatro Patologico conquista Atene con la forza dell’inclusione

16 GIU 2025

ESTATE AL MAXXI 2025

Musica, cinema e incontri per celebrare la cultura contemporanea

16 GIU 2025

AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA CELEBRA FALCONE E BORSELLINO CON ARTE, MUSICA E MEMORIA

Un fine settimana ricco di appuntamenti tra mostre, cinema e concerti nella Valle dei Templi

11 GIU 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

11 GIU 2025

“La bellezza passa, il messaggio resta”: Alessandro Lugli si racconta

“La bellezza passa, il messaggio resta”: Alessandro Lugli si racconta