Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOSTRA SU TOLKIEN APRE A NAPOLI

Immagine dell'articolo

Napoli si prepara ad accogliere un'eccezionale esposizione che porta il fascino della Terra di Mezzo direttamente sotto il Vesuvio. Dopo il grande successo a Roma, la mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore" ha aperto le sue porte al Palazzo Reale di Napoli, inaugurata con grande solennità dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Celebrando i settant'anni dalla pubblicazione dei primi due volumi de Il Signore degli Anelli, l'esposizione omaggia il celebre scrittore inglese che ha plasmato una mitologia senza tempo, divenendo uno degli autori più letti e amati al mondo.

Il ministro Sangiuliano ha sottolineato l'importanza dei valori trasversali presenti nell'opera di Tolkien, valori che hanno profondamente segnato la letteratura del Novecento. Amicizia, solidarietà, fraternità, amore per la natura e la salvaguardia dell'umano e della sua dimensione spirituale emergono come pilastri fondamentali dell'opera dell'autore, in netto contrasto con il nichilismo dilagante.

La mostra offre al pubblico un'opportunità unica di immergersi nell'immaginario straordinario di Tolkien, esplorando le Sale Belvedere del Palazzo Reale, recentemente aperte al pubblico. Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale, sottolinea l'importanza di queste nuove sale nel cuore della città, che si rivelano l'ambiente ideale per ospitare un'esposizione di tale portata, destinata a un pubblico ampio e diversificato.

La mostra, promossa dal ministero della Cultura in collaborazione con l'Università di Oxford, è realizzata con la cura attenta di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare e dell'Associazione Culturale Costruire Cultura, sotto la direzione di Oronzo Cilli e l'organizzazione di Alessandro Nicosia.

Per gli amanti della letteratura, dell'arte e dell'immaginazione, la mostra su Tolkien rappresenta un'irrinunciabile occasione di viaggio nella Terra di Mezzo, un'esperienza che promette di incantare e ispirare visitatori di ogni età e provenienza. Non perdete l'opportunità di immergervi nel meraviglioso universo creato da Tolkien, ora a Napoli, a due passi dal cuore pulsante della città.  

16/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 APR 2024

MOGOL A LONDRA: UN VIAGGIO TRA MEMORIE, MUSICA E SOLIDARIETÀ

L'epica storia della canzone italiana attraverso gli occhi e le parole di una leggenda vivente: Mogol

11 APR 2024

DATA BUGS - AI È UNO SPECCHIO

Riflessioni sulla rete neurale dell'Intelligenza Artificiale

11 APR 2024

NUOVI SCAVI A POMPEI RIVELANO UN SALONE DECORATO CON IMMAGINI DELLA GUERRA DI TROIA

Emerso dali scavi un luogo di incontro dell'élite pompeiana

10 APR 2024

IL LAVORO EROICO DELLA TASK FORCE "CASCHI BLU DELLA CULTURA"

Tesori Artistici Recuperati

10 APR 2024

ADDIO A PAOLA GASSMAN

La comunità artistica piange la perdita di una delle sue più luminose stelle

09 APR 2024

CLASSICHE FORME 2024: LECCE E IL SALENTO TRA LE NOTE DELLA MUSICA DA CAMERA

Il festival internazionale di musica da camera dal 14 al 21 luglio