Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA CAPITALE: ‘CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA’

Immagine dell'articolo

L’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dopo aver presentato un avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, vinto da “La Fondazione De Sanctis”, l’istituzione con sede a Roma impegnata nel promuovere la diffusione della cultura, dal 31 agosto al 12 ottobre, dà il via a “Capolavori della letteratura”.

La rassegna prevede otto incontri, con altrettanti intellettuali, dove ognuno presenta un maestro della letteratura e un capolavoro da essi realizzata. I letterati ripercorrendo la storia di grandi scrittori, evidenziando anche timori e sogni, arriveranno a trattare il tema dell’Esistenza umana.

Tre le biblioteche romane scelte per gli incontri, non a caso, ubicate in quartieri molto differenti tra loro per la variegata realtà sociale che li contraddistingue: ‘Teatro Biblioteca’ al Quarticciolo, storica borgata della periferia romana; ‘Biblioteca Goffredo Mameli’ al Pigneto, sempre più caratterizzato dal multiculturalismo e scelto da giovani universitari e artisti; ‘Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj’ in zona Monteverde, residenziale e considerato tra i più eleganti della città.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti: il primo è dedicato a Italo Svevo, dove interverrà Francesco Piccolo; nei giorni a seguire, Albert Camus presentato da Veronica Raimo; ‘Le scrittrici dimenticate’, grandi autrici poco presenti nei programmi scolastici, con Giulia Caminito; Carlo Pisacane con Giancarlo De Cataldo; Alessandro Manzoni con Corrado Augias; Elio Vittorini con Nadia Terranova; Beppe Fenoglio con Antonella Lattanzi; Goliarda Sapienza con Dacia Maraini.

30/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2026

L’Italia alla ribalta europea

17 SET 2025

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

L’arte come rifugio nella Giornata del Contemporaneo 2025

16 SET 2025

“THE PITT”: IL PRONTO SOCCORSO DIVENTA OPERA D’ARTE TELEVISIVA

Dal 24 settembre su Sky e Now il medical drama che ridefinisce il realismo post-pandemia

16 SET 2025

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Attore, regista e attivista, si è spento a 89 anni

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista