Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA CAPITALE: ‘CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA’

Immagine dell'articolo

L’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dopo aver presentato un avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, vinto da “La Fondazione De Sanctis”, l’istituzione con sede a Roma impegnata nel promuovere la diffusione della cultura, dal 31 agosto al 12 ottobre, dà il via a “Capolavori della letteratura”.

La rassegna prevede otto incontri, con altrettanti intellettuali, dove ognuno presenta un maestro della letteratura e un capolavoro da essi realizzata. I letterati ripercorrendo la storia di grandi scrittori, evidenziando anche timori e sogni, arriveranno a trattare il tema dell’Esistenza umana.

Tre le biblioteche romane scelte per gli incontri, non a caso, ubicate in quartieri molto differenti tra loro per la variegata realtà sociale che li contraddistingue: ‘Teatro Biblioteca’ al Quarticciolo, storica borgata della periferia romana; ‘Biblioteca Goffredo Mameli’ al Pigneto, sempre più caratterizzato dal multiculturalismo e scelto da giovani universitari e artisti; ‘Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj’ in zona Monteverde, residenziale e considerato tra i più eleganti della città.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti: il primo è dedicato a Italo Svevo, dove interverrà Francesco Piccolo; nei giorni a seguire, Albert Camus presentato da Veronica Raimo; ‘Le scrittrici dimenticate’, grandi autrici poco presenti nei programmi scolastici, con Giulia Caminito; Carlo Pisacane con Giancarlo De Cataldo; Alessandro Manzoni con Corrado Augias; Elio Vittorini con Nadia Terranova; Beppe Fenoglio con Antonella Lattanzi; Goliarda Sapienza con Dacia Maraini.

30/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 APR 2024

MOGOL A LONDRA: UN VIAGGIO TRA MEMORIE, MUSICA E SOLIDARIETÀ

L'epica storia della canzone italiana attraverso gli occhi e le parole di una leggenda vivente: Mogol

11 APR 2024

DATA BUGS - AI È UNO SPECCHIO

Riflessioni sulla rete neurale dell'Intelligenza Artificiale

11 APR 2024

NUOVI SCAVI A POMPEI RIVELANO UN SALONE DECORATO CON IMMAGINI DELLA GUERRA DI TROIA

Emerso dali scavi un luogo di incontro dell'élite pompeiana

10 APR 2024

IL LAVORO EROICO DELLA TASK FORCE "CASCHI BLU DELLA CULTURA"

Tesori Artistici Recuperati

10 APR 2024

ADDIO A PAOLA GASSMAN

La comunità artistica piange la perdita di una delle sue più luminose stelle

09 APR 2024

CLASSICHE FORME 2024: LECCE E IL SALENTO TRA LE NOTE DELLA MUSICA DA CAMERA

Il festival internazionale di musica da camera dal 14 al 21 luglio