Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PER IL PROGETTO "IL PONTE DEI COLORI" OGGI PRESENTIAMO OLENA HROMOVA: L'ARTE CHE UNISCE BELLEZZA E SIGNIFICATO

Immagine dell'articolo

Con grande piacere, annunciamo la partecipazione di Olena Hromova, rinomata artista e restauratrice, al progetto "Il Ponte dei Colori – l'arte degli ucraini in Italia", un'iniziativa promossa dal Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia. Questo progetto nasce con l'obiettivo di diffondere l'arte ucraina all'estero e rafforzare i legami culturali tra Ucraina e Italia. 

Olena Hromova, diplomata presso il Collegio d’Arte di Kharkiv e l’Accademia Statale di Design e Arti di Kharkiv, ha dedicato la sua carriera alla conservazione di numerosi monumenti del patrimonio culturale ucraino e alla creazione di opere d’arte straordinarie. Maestra nelle tecniche di pastello e pittura a olio, è una figura attiva nelle esposizioni nazionali e internazionali. 

Dal 2022, Olena vive in Italia e attualmente risiede a Roma, dove si dedica con passione alla promozione dell’arte ucraina. Nella sua produzione artistica, i fiori occupano un ruolo centrale, rappresentando simboli di speranza e resilienza. Parallelamente, il tema della maternità, inteso come cura, amore incondizionato e forza delle donne, ispira molte delle sue opere. 

Oltre ai dipinti, Olena realizza decorazioni su abiti, trasformandoli in veri e propri capolavori. Uno di questi pezzi è indossato dalla principessa Marina Pignatelli, un segno prestigioso del talento e della maestria dell’artista.

La missione di diffondere l’arte ucraina è di fondamentale importanza. L’arte parla una lingua che supera le barriere, unendo i cuori delle persone di tutto il mondo. Grazie a progetti come "Il Ponte dei Colori – l'arte degli ucraini in Italia", riusciamo a mostrare la bellezza e la profondità della nostra cultura, costruendo ponti di comprensione e collaborazione tra le nazioni. 

Grazie per sostenere l’arte che supera i confini!

31/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte

25 SET 2025

ADDIO A CLAUDIA CARDINALE, ICONA SENZA TEMPO DEL CINEMA MONDIALE

Parigi e l’Italia salutano la diva che ha unito due cinematografie e un secolo di sguardi

25 SET 2025

MUSICA E IMPEGNO CIVILE: A NAPOLI IL GRANDE CONCERTO “UNA NESSUNA CENTOMILA”

Piazza Plebiscito diventa un palcoscenico per l’arte e per il rispetto

19 SET 2025

PALIANO SI PREPARA AL PALIO DELL’ASSUNTA 2025

La Giostra del Turco accende il sabato d’arte e tradizione

19 SET 2025

IL TRIBUTO A PINO DANIELE ILLUMINA PIAZZA DEL PLEBISCITO

Napoli, un abbraccio lungo una notte