Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEI, SANGIULIANO: “MOLTISSIMI I VISITATORI NEL CAPODANNO DELLA CULTURA”

Immagine dell'articolo

Testo del comunicato

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha visitato il 1 gennaio 2024, il Parco Archeologico del Colosseo. Accompagnato dalla Direttrice Alfonsina Russo, ha visitato l'Anfiteatro Flavio e la nuova domus tardo-repubblicana da poco scoperta tra il Foro Romano e Palatino, ringraziando durante il percorso i lavoratori in servizio oggi. 

“L’anno nuovo inizia bene per la cultura italiana. Anche il 1 gennaio, sono stati tantissimi i visitatori che, sin dalle prime ore della mattina, si sono immersi nel fascino della storia e nell’arte del patrimonio della Nazione. C'è nel mondo una forte richiesta di bellezza, lo dicono i numeri, la qualità dei turisti è enormemente cresciuta. I nostri musei e parchi archeologici sono richiestissimi e noi proviamo a intercettare questa domanda, migliorando la qualità dei nostri servizi, con le aperture straordinarie e con le tante iniziative che stiamo organizzando. Il mio profondo ringraziamento va a tutti i lavoratori che oggi, su base volontaria, hanno consentito di aprire quasi l’80 percento dei luoghi della cultura statale in tutta Italia”, ha dichiarato il Ministro.  


Di seguito si riportano i primi dati provvisori, finora pervenuti, relativi alle aperture di musei e parchi archeologici statali del 31 dicembre 2023 e 1 gennaio 2024:

Parco archeologico del Colosseo – Anfiteatro Flavio 36.554; Parco archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino 18.851; Pantheon 14.934; Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi 14.878; Parco archeologico di Pompei 10.080;  Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo 7.666; Musei Reali di Torino 5.306; Galleria Borghese 3.474; Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti 3.192 (solo 31/12); Villae – Villa D’Este 2.724; Museo archeologico nazionale di Napoli 2.575; Palazzo Ducale di Mantova 2.210; Pinacoteca di Brera 2.127; Certosa e Museo di San Martino 1.600; Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento di Napoli 1.511; Cenacolo Vinciano 1.505; Villae – Villa Adriana 1.406; Parco archeologico di Ercolano 1.230; Terme di Caracalla 1.138; Museo di Capodimonte 1.099; Gallerie dell’Accademia di Venezia 1.056;

A questi dati si aggiungono i 3.931 visitatori del Giardino di Boboli (solo 31/12) e i 32.941 del Vittoriano e di Palazzo Venezia.

La Reggia di Caserta ha totalizzato 2.736 visitatori nella sola giornata del 31 dicembre 2023, mentre il 1 gennaio 2024 il sito è stato aperto dalle ore 18.

02/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2026

MILANO, ALLA FONDAZIONE PRADA APRE “GLOBAL ANTIQUITY”: UN VIAGGIO TRA LE CULTURE DEL MONDO ANTICO

Un progetto che invita a rileggere l’antichità con uno sguardo globale.

04 NOV 2026

ADDIO A TINTO BRASS, IL REGISTA CHE TRASFORMÒ L’EROTISMO IN LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Scomparso a Roma all’età di 93 anni, lascia un segno nella storia del cinema italiano

03 NOV 2026

FAI, IL FUTURO DEL CLIMA TRA NATURA, ARTE E SCIENZA: 16 LUOGHI PER RACCONTARE LA SFIDA AMBIENTALE

Nel fine settimana, 16 Beni FAI ospiteranno visite guidate, passeggiate e incontri con esperti

03 NOV 2026

ROBERTO ROSSELLINI, LOS ANGELES CELEBRA I 120 ANNI DALLA NASCITA DEL MAESTRO DEL NEOREALISMO

All'Academy Museum of Motion Pictures, dal 4 al 30 novembre

02 NOV 2026

ABITI STORICI, L’ITALIA SI RACCONTA ATTRAVERSO LA MODA E LE TRADIZIONI

Dall’11 novembre all’11 dicembre torna la Giornata Nazionale degli Abiti Storici

02 NOV 2026

BOLOGNA CANTA GUCCINI

Piazza Maggiore diventa un grande palcoscenico a cielo aperto