Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PESARO SI CANDIDA A CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024

Immagine dell'articolo

Spesso quando si è a caccia di idee per le vacanze si consultano le tanto famose liste in rete di località consigliate, spiagge più pulite e ristoranti più rinomati, le quali però tendono a copiarsi a vicenda e finiscono per proporre sempre le stesse mete, con lo scontento di chi voleva distinguersi e lanciarsi all’avventura, senza rinunciare al relax.

Difficilmente troveremo Pesaro in testa alle classifiche, ma questo non significa il mare sia poco limpido, la cucina non sia eccezionale, le vie con i negozi del centro non siano fornitissime o non esistano percorsi alternativi per la natura per chi predilige una vacanza all’insegna dello sport e del trekking, insomma, chi ne ha più ne metta: la città ha tutte le carte in tavola per entrare nel novero delle migliori località.

E anzi, vi dirò di più: non solo presenta tutte le comodità dei lidi balneari della costa adriatica unite alla natura incontaminata, basti pensare al Parco naturale regionale del monte San Bartolo, ma è anche un centro culturale di primissimo piano, circostanza che non si attesta spesso nelle città frequentate soprattutto nella stagione estiva.

la città di Pesaro è in lista per la nomina di Capitale italiana della Cultura 2024, un riconoscimento prestigioso che porterebbe di certo in alto il nome del luogo, permettendo uno sviluppo ulteriore del già fornito panorama artistico-culturale.

Oltre ad essere famoso per aver dato i natali a Gioacchino Rossini, la cui casa è visitabile, il capoluogo di provincia ospita anche il Rossini Opera Festival, un appuntamento fondamentale nell’agenda degli appassionati del mondo della lirica, in grado di richiamare artisti di calibro internazionale ogni anno.

Non sarebbe comunque la prima volta che la città ricevere onorificenze di alto peso; nel 2017 infatti è stata l'Unesco a conferirle il titolo di Città creativa per la Musica.

18/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)