Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: 24 CITTA’ CANDIDATE

Immagine dell'articolo

Il Consiglio dei ministri, dal 2014, sulla base di un’idea proposta dal Ministro Dario Franceschini, annualmente conferisce ad una città italiana il titolo di “Capitale italiana della Cultura”. Il conferimento avviene mediante la presentazione di progetti valutati da una commissione di sette esperti, nominata dal Ministero dei beni culturali. Una delle finalità dell’iniziativa è “valorizzare i beni culturali e paesaggistici, oltre che migliorare i servizi rivolti ai turisti”.

La città vincitrice, per un anno intero, potrà mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale, anche grazie al contributo statale di 1 mln di euro. Quest’anno, sono state 24 le città italiane che per il 2024, hanno presentato la manifestazione d’interesse a “Capitale italiana della Cultura”, con una distribuzione per area geografica pressoché uniforme: 8 città al nord, 7 al centro, e 9 tra sud e isole.

Solo nel 2015, l’anno del debutto, vennero scelte 5 città, Ravenna, Cagliari, Lecce, Perugia, e Siena, in quanto, il governo volle premiarle per l’impegno, la creatività e la passione nel costruire dei dossier di candidatura di elevata qualità progettuale.

Nel 2019, non venne scelta nessuna città, essendo stata già designata Matera come “Capitale Europea della Cultura”, mentre nel 2020, venne scelta Parma, ma causa della pandemia, il programma fu rinviato al 2021. Nel 2022 sarà Procida e nel 2023 saranno Bergamo e Brescia.

27/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini