Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LO STRANO FILM VINCITORE A CANNES

Immagine dell'articolo

"Non avevo mai visto un film in cui una Cadillac mette incinta una donna con cui si è accoppiata". La frase del goffo presidente di giuria Spike Lee.

Non solo ha subito annunciato il film vincitore della Palma d'Oro a Cannes, invece di partire dagli altri premi per andare poi in crescendo, ma  sintetizza bene l'oggetto oltraggioso che giurati, giornalisti e pubblico si sono trovati di fronte al Festival.

Il premio più prestigioso di questa edizione va a un meteorite incandescente qual è “Titane”, diretto da Julia Ducorneau; seconda donna a vincere il premio dai tempi di Jane Campion con Lezioni di Piano.

Di certo, “Titane” è un film ben strano. Probabilmente molto di più del cinema a cui il grande pubblico è abituato e interessato, e in ogni caso ci sono critici a cui è piaciuto molto e altri che l’hanno invece trovato pretenzioso, inutilmente esagerato in alcune delle sue scene più horror e pure un po’ sconclusionato. È la seconda volta nella storia del festival che il premio più importante viene assegnato a

un film diretto da una donna (il primo fu Lezioni di piano di Jane Campion, vincitore a pari

merito con Addio mia concubina). E sebbene i generi cinematografici siano fluidi e spesso

soggettivi, c’è margine per sostenere che “Titane” sia il primo horror a vincere la Palma

d’oro.

20/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 OTT 2026

LUCCA AVRÀ UN MUSEO DEL FUMETTO

Accordo tra MiC, Regione e Comune

30 OTT 2026

DANTE INCONTRA GO NAGAI: L’INFERNO TRA RINASCIMENTO E MANGA A LUCCA COMICS

Un viaggio nell’immaginario infernale che unisce arte antica e cultura pop

29 OTT 2026

TORINO CELEBRA MARISA MERZ E ALBERTO SAVINIO:DUE GRANDI RETROSPETTIVE RACCONTANO L’ARTE DEL NOVECENTO

Due importanti percorsi espositivi dedicati alla ricerca artistica, alla sperimentazione e agli immaginari di due protagonisti della cultura italiana

29 OTT 2026

MARILYN MONROE, IL MITO SI RACCONTA ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

A Parma arriva “Fragments”

28 OTT 2026

SIENA NASCOSTA, ALLA SCOPERTA DEI TESORI D’ARTE TRA SANTA MARIA DELLE NEVI E LA CAPPELLA DEL TAJA

Aperture straordinarie, visite guidate, approfondimenti storico-artistici e musica

28 OTT 2026

BIENNALE ARCHITETTURA 2027, IL PADIGLIONE ITALIA PUNTA SUI GIOVANI CON IL PROGETTO “TEMPORANEA”

Un’idea di architettura partecipativa, dinamica e capace di interpretare le trasformazioni della società contemporanea.