Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINEMA VENEZIA 2023: FAVINO CRITICA IL FILM ‘FERRARI’

Immagine dell'articolo

L’80esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, per la prima volta nella storia, è caratterizzato da una ridotta partecipazione di tantissime star e produzioni internazionali, a causa dello sciopero che vede coinvolto Hollywood. Solo pochi film stranieri hanno ricevuto l’ok per entrare in concorso, tra cui il biopic dedicato a Enzo Ferrari, essendo una produzione indipendente.

La pellicola, dedicata all’ex pilota e fondatore della celeberrima casa automobilistica, è stata diretta dal regista Michael Mann, nel ruolo del protagonista è stato scelto Adam Driver, mentre, Patrick Dempsey ha interpretato Pietro Taruffi, che fece parte della scuderia. La realizzazione di ‘Ferrari’ è finita al centro di polemiche sollevate dall’attore Pierfrancesco Favino, il quale partecipa alla kermesse cinematografica con due film: ‘Adagio’ di Stefano Sollima e ‘Comandante di Edoardo De Angelis

L’artista italiano ha criticato aspramente le produzioni americane di portare sul grande schermo storie e personaggi italiani, affidandone la narrazione e l’interpretazione a registi e attori stranieri che, logicamente, hanno una cultura, una lingua e delle movenze lontane anni luce dalla realtà che intendono raccontare. Senza mezzi termini, Favino muove l’accusa di “appropriazione culturale”.

L’attore ha dichiarato: “Se un cubano non può fare un messicano perché un americano può fare un italiano? Un tempo c’era la capacità di proteggere il proprio cinema. Servirebbe reagire, per guadagnarsi il rispetto”.

04/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti