Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA ROMA ARTE IN NUVOLA

Immagine dell'articolo

Centoquaranta gallerie, un focus speciale sugli espositori del Centro e Sud Italia e omaggi a figure emblematiche dell'arte contemporanea. Questi sono gli ingredienti della quarta edizione di Roma Arte in Nuvola, l'attesa fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea della Capitale, che si terrà dal 22 al 24 novembre.

Dopo aver accolto 35mila visitatori lo scorso anno, Roma Arte in Nuvola si propone di superare le aspettative con una vasta selezione di artisti emergenti e affermati che incarnano le nuove tendenze artistiche. Il Paese ospite di questa edizione sarà il Portogallo, che grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura e l'Ambasciata del Portogallo in Italia, presenterà una selezione di opere della Collezione statale d'arte contemporanea, curata da Sandra Vieira Jürgens.

L'evento non sarà solo una vetrina per le opere d'arte, ma anche un punto d'incontro per artisti, critici e appassionati. Il programma prevede una serie di incontri, esposizioni, installazioni e performance. Particolare attenzione sarà dedicata agli omaggi, come quello a Pietro Consagra, pioniere dell'arte astratta, le cui opere, tra cui i celebri Matacubi, inviteranno i visitatori a interagire in modo ludico con le sculture. Inoltre, sarà ricostruito idealmente il suo studio romano attraverso le fotografie di Claudio Abate, offrendo uno sguardo intimo e approfondito sull'ambiente creativo dell'artista.

Un altro omaggio significativo sarà quello riservato al pittore siciliano Piero Guccione, celebrato con la mostra "La città sognata. Opere 1962-1972". Questa esposizione, che segna il settantennale del suo arrivo a Roma, presenterà una selezione di lavori ad olio su tela che ripercorrono le principali fasi espressive del suo periodo romano, maturato accanto al grande maestro Renato Guttuso.

Tra le novità di quest'anno, spazio anche per il duo Vedovamazzei e le loro opere inedite, che sicuramente sapranno catturare l'attenzione dei visitatori con la loro innovativa espressività.

Roma Arte in Nuvola si conferma dunque come un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte moderna e contemporanea, un'occasione unica per scoprire nuove tendenze, omaggiare i grandi maestri e immergersi in un'esperienza culturale ricca e variegata. Non resta che segnare in agenda le date e prepararsi a un'immersione totale nel mondo dell'arte.

30/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna

23 AGO 2026

Da «Vamos a la playa» a TikTok: cinquant’anni di musica che ha fatto ballare le nostre estati

Dai jukebox delle località balneari alle playlist di Spotify, passando per Festivalbar, musicassette, discoteche e radio: mezzo secolo di canzoni estive racconta molto più della storia della musica. Racconta come siamo cambiati noi.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

11 AGO 2026

UFFIZI, UN CANTIERE DA 50 MILIONI RIDISEGNA IL FUTURO DEL MUSEO

Museo simbolo dell'arte italiana

07 AGO 2026

ADDIO A FRANCESCO GUCCINI, IL POETA DELLA CANZONE D'AUTORE

Ha trasformato la musica in letteratura

03 AGO 2026

INGRESSO GRATUITO NELLE GALLERIE D'ITALIA IL 2 E IL 15

Arte per tutti ad agosto