Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA ROMA ARTE IN NUVOLA

Immagine dell'articolo

Centoquaranta gallerie, un focus speciale sugli espositori del Centro e Sud Italia e omaggi a figure emblematiche dell'arte contemporanea. Questi sono gli ingredienti della quarta edizione di Roma Arte in Nuvola, l'attesa fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea della Capitale, che si terrà dal 22 al 24 novembre.

Dopo aver accolto 35mila visitatori lo scorso anno, Roma Arte in Nuvola si propone di superare le aspettative con una vasta selezione di artisti emergenti e affermati che incarnano le nuove tendenze artistiche. Il Paese ospite di questa edizione sarà il Portogallo, che grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura e l'Ambasciata del Portogallo in Italia, presenterà una selezione di opere della Collezione statale d'arte contemporanea, curata da Sandra Vieira Jürgens.

L'evento non sarà solo una vetrina per le opere d'arte, ma anche un punto d'incontro per artisti, critici e appassionati. Il programma prevede una serie di incontri, esposizioni, installazioni e performance. Particolare attenzione sarà dedicata agli omaggi, come quello a Pietro Consagra, pioniere dell'arte astratta, le cui opere, tra cui i celebri Matacubi, inviteranno i visitatori a interagire in modo ludico con le sculture. Inoltre, sarà ricostruito idealmente il suo studio romano attraverso le fotografie di Claudio Abate, offrendo uno sguardo intimo e approfondito sull'ambiente creativo dell'artista.

Un altro omaggio significativo sarà quello riservato al pittore siciliano Piero Guccione, celebrato con la mostra "La città sognata. Opere 1962-1972". Questa esposizione, che segna il settantennale del suo arrivo a Roma, presenterà una selezione di lavori ad olio su tela che ripercorrono le principali fasi espressive del suo periodo romano, maturato accanto al grande maestro Renato Guttuso.

Tra le novità di quest'anno, spazio anche per il duo Vedovamazzei e le loro opere inedite, che sicuramente sapranno catturare l'attenzione dei visitatori con la loro innovativa espressività.

Roma Arte in Nuvola si conferma dunque come un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte moderna e contemporanea, un'occasione unica per scoprire nuove tendenze, omaggiare i grandi maestri e immergersi in un'esperienza culturale ricca e variegata. Non resta che segnare in agenda le date e prepararsi a un'immersione totale nel mondo dell'arte.

30/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce