Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"GLI DEI RITORNANO: I BRONZI DI SAN CASCIANO"

Immagine dell'articolo

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si prepara a ospitare una mostra straordinaria che ci porta indietro nel tempo, attraverso i secoli di storia che hanno plasmato il paesaggio delle antiche acque calde, un tempo frequentate dagli Etruschi e dai Romani. Sotto il titolo "Gli Dei Ritornano: I Bronzi di San Casciano", questa esposizione presenta una serie di ritrovamenti eccezionali effettuati nell'estate del 2022 e le più recenti scoperte del 2023 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande.

La mostra, inaugurata dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano insieme alla sindaca di San Casciano Agnese Carletti, si propone di evidenziare l'importanza dei musei come custodi della nostra identità e memoria collettiva. Attraverso il patrimonio artistico e archeologico, la mostra ci invita a esplorare le radici della nostra civiltà e a comprendere meglio il nostro passato.

Curata da Massimo Osanna e Jacopo Tabolli, la mostra presenta reperti mai esposti prima, appena restaurati per l'occasione. Tra essi spicca una statua in bronzo raffigurante una figura femminile in posizione di preghiera, ritrovata con la testa rivolta verso il cuore della sorgente termale. Questo gesto suggestivo suggerisce un legame profondo tra l'umanità e il divino, riflesso nel culto delle acque termali nell'antichità.

Un altro reperto di particolare interesse è la base di un donario in travertino, che presenta un'iscrizione bilingue in etrusco e latino. Questo testimonia l'interazione culturale e linguistica tra le civiltà dell'epoca. Tra gli ex-voto anatomici, è esposto un raro rene miniaturizzato, insieme a un delicato pendente a forma di pesciolino intagliato in cristallo di rocca trasparente.

L'esposizione è il risultato degli scavi archeologici condotti nel Bagno Grande di San Casciano, sotto la direzione della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo. Il coordinamento scientifico è affidato all'Università per Stranieri di Siena.

Finora, gli scavi hanno portato alla luce oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo ed ex-voto, offrendo un quadro sempre più dettagliato della vita e delle credenze delle antiche civiltà che popolavano la regione.

La mostra "Gli Dei Ritornano: I Bronzi di San Casciano" rappresenta un'opportunità unica per il pubblico di immergersi nella ricca storia dell'antica Chiusi e di apprezzare il valore del patrimonio culturale che ci ha lasciato in eredità. Concluderà il suo viaggio nel tempo il 30 giugno 2024, lasciando un'impronta indelebile nella memoria di coloro che avranno avuto il privilegio di visitarla.

 

16/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna

23 AGO 2026

Da «Vamos a la playa» a TikTok: cinquant’anni di musica che ha fatto ballare le nostre estati

Dai jukebox delle località balneari alle playlist di Spotify, passando per Festivalbar, musicassette, discoteche e radio: mezzo secolo di canzoni estive racconta molto più della storia della musica. Racconta come siamo cambiati noi.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

11 AGO 2026

UFFIZI, UN CANTIERE DA 50 MILIONI RIDISEGNA IL FUTURO DEL MUSEO

Museo simbolo dell'arte italiana

07 AGO 2026

ADDIO A FRANCESCO GUCCINI, IL POETA DELLA CANZONE D'AUTORE

Ha trasformato la musica in letteratura

03 AGO 2026

INGRESSO GRATUITO NELLE GALLERIE D'ITALIA IL 2 E IL 15

Arte per tutti ad agosto