Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: STEFANO MASSINI PRESENTA ‘BUNKER KIEV’

Immagine dell'articolo

Lo scrittore e drammaturgo fiorentino, Stefano Massini, il primo italiano in assoluto a vincere, nel 2022, l’ambito premio ‘Tony Awards’, considerato l’Oscar del teatro, il 24 febbraio scorso, in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina, ha annunciato il suo nuovo progetto, intitolato ‘Bunker Kiev’.

Lo spettacolo, scritto raccogliendo testimonianze su stampa e social, parte oggi 6 marzo. L’intento di Massini è di accendere i riflettori sul drammatico conflitto, consapevole che quanto sta accadendo potrebbe un giorno abbattersi nuovamente anche sul nostro Paese.

Non a caso, la location scelta è il ‘Teatro della Pergola’ di Firenze, i cui sotterranei, durante la seconda guerra mondiale, ospitarono i fiorentini per proteggersi dai bombardamenti. Una vera esperienza immersiva, arricchita da sonorità suggestive e dal brano conclusivo realizzato da Piero Pelù, che, per ogni performance, porterà non più di trenta spettatori a comprendere le condizioni di vita degli ucraini, rifugiati nei 4.984 bunker di Kiev.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato che, per ogni replica, in piazza della Signoria risuoneranno le sirene di allarme tipiche di unimminente incursione aerea. Il ricavato verrà devoluto agli ospedali pediatrici di Kiev e Mariupol.

06/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina