Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: STEFANO MASSINI PRESENTA ‘BUNKER KIEV’

Immagine dell'articolo

Lo scrittore e drammaturgo fiorentino, Stefano Massini, il primo italiano in assoluto a vincere, nel 2022, l’ambito premio ‘Tony Awards’, considerato l’Oscar del teatro, il 24 febbraio scorso, in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina, ha annunciato il suo nuovo progetto, intitolato ‘Bunker Kiev’.

Lo spettacolo, scritto raccogliendo testimonianze su stampa e social, parte oggi 6 marzo. L’intento di Massini è di accendere i riflettori sul drammatico conflitto, consapevole che quanto sta accadendo potrebbe un giorno abbattersi nuovamente anche sul nostro Paese.

Non a caso, la location scelta è il ‘Teatro della Pergola’ di Firenze, i cui sotterranei, durante la seconda guerra mondiale, ospitarono i fiorentini per proteggersi dai bombardamenti. Una vera esperienza immersiva, arricchita da sonorità suggestive e dal brano conclusivo realizzato da Piero Pelù, che, per ogni performance, porterà non più di trenta spettatori a comprendere le condizioni di vita degli ucraini, rifugiati nei 4.984 bunker di Kiev.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato che, per ogni replica, in piazza della Signoria risuoneranno le sirene di allarme tipiche di unimminente incursione aerea. Il ricavato verrà devoluto agli ospedali pediatrici di Kiev e Mariupol.

06/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita