Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RETROSPETTIVA DI LUIGI PERICLE A LONDRA

Immagine dell'articolo

La Estorick Collection di Londra  Fino al 18 dicembre 2022, presenta il lavoro di Luigi Pericle (1916-2001), il cui immaginario intenso ed enigmatico è stato oggetto di numerose mostre in Gran Bretagna durante i primi anni '60.

Dopo gli anni ’60 l’artista si ritirò dal sistema dell'arte in una casa isolata in Svizzera sul  monte Monescia, che ha preso il nome di   Monte Verità e che nei primi decennio del XX secolo divenne un polo di attrazione per chi cercava una vita "alternativa" unita ad un ideale comune.

Solo nel 2016 con l'acquisto dell’ex residenza dell'artista, il suo genio è stato riscoperto  ritrovando  uno scrigno di dipinti e opere grafiche.

Luigi Pericle, svizzero di origine italiana, è stato anche illustratore, scrittore e studioso di filosofie esoteriche come l'astrologia, la teosofia e l'alchimia. Le sue opere, caratterizzate da pennellate ampie e calligrafiche lo hanno reso protagonista chiave dell'astrazione del dopoguerra fino al suo ritiro dalla scena nel 1965, quando lontano dal mondo dell’arte si dedicò a studi filosofici e alla creazione di opere d'arte luminose e complesse in cui forze cosmiche e stati psichici trascendentali sono state esplorate attraverso un personalissimo repertorio di forme geometriche e mistiche e simboli totemici

Questa retrospettiva di Londra è il frutto del processo di restauro, catalogazione e ricerca della suo opera curato dall'Archivio Luigi Pericle di Ascona

22/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 SET 2022

ZUCCHERO FORNACI FESTEGGIA 67 ANNI

ZUCCHERO COMPIE 67 ANNI

25 SET 2022

CONCORSO ARTISTICO INTERNAZIONALE ‘’AMICO ROM”

La 29/a edizione del concorso dedicato al popolo ‘romanì’ vede la collaborazione di tre cittadine: Laterza, Lanciano e Campobasso.

24 SET 2022

FESTA DEL CINEMA DI ROMA: FILM IN GARA

Presentati i film in concorso al Festa del Cinema di Roma

24 SET 2022

CIRCO MASSIMO: REANATO ZERO IN CONCERTO

L’artista romano, ieri sera, ha dato il via ai sei concerti ‘Zerosettanta’ che termineranno il 1° ottobre nella suggestiva location romana.

24 SET 2022

LUCIO DALLA IN MOSTRA ALL’ARA PACIS

Lucio Dalla rivive all’Ara Pacis di Roma

23 SET 2022

SOLD OUT PER GLI SPETTACOLI DI MATTIA TORRE CON LA REGIA DI SORRENTINO

Al Teatro Ambra Jovinelli di Roma “6 pezzi facili”