Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAPACI: ‘FESTIVAL FALCONE E BORSELLINO’

Immagine dell'articolo

Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario di due degli eventi più drammatici della nostra storia: l’attentato di Capaci e la strage di via D’Amelio, avvenuti rispettivamente il 23 maggio e il 19 luglio del 1992, dove persero la vita i magistrati Falcone e Borsellino.

Per ricordare i due uomini simbolo della lotta contro la mafia, dal prossimo 23 maggio e fino al 19 luglio, si terrà il quinto “Festival Falcone e Borsellino”, organizzato da ‘I Teatranti Instabili’, che, assieme a diverse compagnie teatrali provenienti da tutta Italia, porteranno in scena numerosi spettacoli.

Nel primo giorno, alle ore 21,30, nella zona antistante dell’Istituto comprensivo Biagio Siciliano a Capaci, partirà la mostra “La donna”, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Maria Ansaldi, la direttrice artistica del Festival, ha spiegato che, come fulcro dell’evento è stata scelta la ‘Donna’, in quanto, “da sempre, e a lei che viene riconosciuta la capacità educativa della prole, persino nella gerarchia mafiosa le è sempre affidato il compito di educare al ‘rispetto’ e alla ‘lealtà’ alla famiglia”. 

19/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco