Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAPACI: ‘FESTIVAL FALCONE E BORSELLINO’

Immagine dell'articolo

Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario di due degli eventi più drammatici della nostra storia: l’attentato di Capaci e la strage di via D’Amelio, avvenuti rispettivamente il 23 maggio e il 19 luglio del 1992, dove persero la vita i magistrati Falcone e Borsellino.

Per ricordare i due uomini simbolo della lotta contro la mafia, dal prossimo 23 maggio e fino al 19 luglio, si terrà il quinto “Festival Falcone e Borsellino”, organizzato da ‘I Teatranti Instabili’, che, assieme a diverse compagnie teatrali provenienti da tutta Italia, porteranno in scena numerosi spettacoli.

Nel primo giorno, alle ore 21,30, nella zona antistante dell’Istituto comprensivo Biagio Siciliano a Capaci, partirà la mostra “La donna”, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Maria Ansaldi, la direttrice artistica del Festival, ha spiegato che, come fulcro dell’evento è stata scelta la ‘Donna’, in quanto, “da sempre, e a lei che viene riconosciuta la capacità educativa della prole, persino nella gerarchia mafiosa le è sempre affidato il compito di educare al ‘rispetto’ e alla ‘lealtà’ alla famiglia”. 

19/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 NOV 2025

ADDIO ALLE GEMELLE KESSLER

Se ne vanno due icone del varietà a 89 anni

17 NOV 2025

TRIESTE DIVENTA CAPITALE DELL’INCHIOSTRO

150 artisti da tutto il mondo per la XV International Tattoo Expo

14 NOV 2025

OLTRE 3,6 MILIONI DAL MIC PER I SITI UNESCO

Un investimento che parla di tutela, futuro e identità culturale

14 NOV 2025

IL CALENDARIO PIRELLI 2026

Quando natura e tecnologia diventano un manifesto contro l’ageismo

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

IL MINISTERO DELLA CULTURA PROTAGONISTA ALLA RO.ME MUSEUM EXHIBITION 2025

Il museo come motore di rigenerazione culturale