Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SETTE ANNI SENZA PINO DANIELE

Immagine dell'articolo

Sono passati sette lunghi anni ma la sua memoria resta e resterà per sempre intatta. Pino Daniele rappresenta un genio, un grande artista musicale che ha saputo dare, con il suo innovativo sound, una nuova idea di musica italiana e soprattutto napoletana. Autore sopraffino e artista dai mille volti ha dato vita a brani indelebili che ogni giorno rinascono nel cuore di chi li ha amati e chi li amerà in futuro. Il suo essere così straordinariamente non ordinario, non partitico e non sanremese lo ha reso ancora più grande, con un ricordo meraviglioso legato al suo grande amico Troisi e alla loro collaborazione artistica per la colonna sonora del film " Pensavo fosse amore invece era un calesse", per il quale film Pino Daniele dava vita ad uno dei suoi capolavori, il brano "Quando" che oggi più che mai può e deve essere inserito tra i brani più belli della musica leggera italiana ed a mio modesto avviso, della musica di questo secolo. Pino Daniele lascia un'enorme eredità in termini di canzoni ma il vuoto artistico dietro di sè, quel vuoto che oggi è rappresentato da una musica che continua la sua lenta decadenza artistica sempre più lontana dagli strumenti classici, che lui stesso amava, per dar spazio alle campionature ed alle musiche sempre più commerciali. Impossibile ed ingiusto illudersi, un nuovo Pino Daniele non sarà facile da ritrovare nel nostro panorama artistico, non forse per mancanza di talenti ma soprattutto per una musica che soffre il rapido cambio di mode a discapito della qualità. Non ci resta che vivere quegli anni passati e continuare ad ascoltare i suoi immensi capolavori.,

05/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 GEN 2022

"LA MEMORIA TRAMANDATA E LA DEPORTAZIONE DELLE DONNE NEI CAMPI NAZISTI",

Una mostra incontro con Donatella Alfonzo nella Biblioteca Universitaria di Genova dal 27 Gennaio

24 GEN 2022

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO STREGA 2022

Due new entry nella giuria: Dacia Maraini e Antonio Scurati

24 GEN 2022

LA MODA SALUTA THIERRY MUGLER

L’artista, nel 1992, lanciò uno dei profumi ancora oggi più apprezzati di sempre: Angel, caratterizzato dal flacone a forma di stella celeste e ricaricabile.

23 GEN 2022

LA MOSTRA 'ON THE WALL', A CURA DI DEMETRIO PAPARONI

Dal 20 gennaio al 19 marzo 2022 Con opere di Paola Angelini, Rafael Megall, Justin Mortimer, Nicola Samorì, Vibeke Slyngstad e Ruprecht von Kaufmann

23 GEN 2022

CELINE DION: ‘LA VOCE DELL' AMORE’

Il film ispirato liberamente alla vita della cantante francocanadese, ripercorre non solo i successi ma anche le difficoltà incontrate nel suo percorso artistico e personale.

22 GEN 2022

E' MORTO L'ATTORE RENATO SCARPA

MORTO L'ATTORE RENATO SCARPA