Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA NOTTE DELLA TARANTA

Immagine dell'articolo

La Notte della Taranta, è il festival musicale che dal 1998, ogni estate, tocca le più belle cittadine salentine, per diffondere e valorizzare la musica del luogo, seppur contaminata con altri linguaggi musicali. L’evento è giunto alla 24 esima edizione e, ieri sera, si è svolta la serata conclusiva presso il Piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, in provincia di Lecce.

Lo spettacolo verrà trasmesso il 4 settembre alle 23.15 su Rai 1. Quest’anno, come voce narrante è stato scelto Al Bano, mentre il Maestro Enrico Melozzi e Madame, l’artista divenuta famosa proprio a Sanremo 2021, sono stati i Maestri concertatori, che hanno reinterpretato le canzoni della tradizione con nuovi linguaggi, che mirano ad enfatizzare la libertà. La giovane cantante ha dichiarato: “Ho fatto del mio meglio per portare la mia penna in questo mondo. Canto e danzo come si danza qui. È una notte di liberazione, ma non esiste liberazione se non c’è comprensione”.

Oltre alle luminarie tipiche del Salento, ad arricchire le esibizioni dei tanti cantanti saliti sul palco, è intervenuto il coreografo Thomas Signorelli, il quale ha dichiarato: “ Ho lavorato intensamente con il corpo di ballo della Taranta e con i ballerini accademici, creando le coreografie ispirate dai testi e dalla musica”.

Grandi ospiti della serata sono stati il trio musicale il ‘Volo’, i quali hanno dichiarato di aver accettato con estremo entusiasmo l’invito di Melozzi, in quanto “La Notte della Taranta è uno dei più importanti eventi sulla cultura popolare in Italia. Noi siamo felici di onorare questa tradizione cantando per la prima volta ‘Calinitta’, celebre brano in lingua grica. È una ballata malinconica che esprime un sentimento romantico e nostalgico

 

30/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York

30 DIC 2025

L’OPERA DI ROMA CHIUDE IL 2025 NEL SEGNO DELLA DANZA

“Lo Schiaccianoci” tutto esaurito

30 DIC 2025

IL 2026 CELEBRA I CENTENARI DELL’ARTE ITALIANA (E NON SOLO)

Da Pomodoro a Malerba