Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA NOTTE DELLA TARANTA

Immagine dell'articolo

La Notte della Taranta, è il festival musicale che dal 1998, ogni estate, tocca le più belle cittadine salentine, per diffondere e valorizzare la musica del luogo, seppur contaminata con altri linguaggi musicali. L’evento è giunto alla 24 esima edizione e, ieri sera, si è svolta la serata conclusiva presso il Piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, in provincia di Lecce.

Lo spettacolo verrà trasmesso il 4 settembre alle 23.15 su Rai 1. Quest’anno, come voce narrante è stato scelto Al Bano, mentre il Maestro Enrico Melozzi e Madame, l’artista divenuta famosa proprio a Sanremo 2021, sono stati i Maestri concertatori, che hanno reinterpretato le canzoni della tradizione con nuovi linguaggi, che mirano ad enfatizzare la libertà. La giovane cantante ha dichiarato: “Ho fatto del mio meglio per portare la mia penna in questo mondo. Canto e danzo come si danza qui. È una notte di liberazione, ma non esiste liberazione se non c’è comprensione”.

Oltre alle luminarie tipiche del Salento, ad arricchire le esibizioni dei tanti cantanti saliti sul palco, è intervenuto il coreografo Thomas Signorelli, il quale ha dichiarato: “ Ho lavorato intensamente con il corpo di ballo della Taranta e con i ballerini accademici, creando le coreografie ispirate dai testi e dalla musica”.

Grandi ospiti della serata sono stati il trio musicale il ‘Volo’, i quali hanno dichiarato di aver accettato con estremo entusiasmo l’invito di Melozzi, in quanto “La Notte della Taranta è uno dei più importanti eventi sulla cultura popolare in Italia. Noi siamo felici di onorare questa tradizione cantando per la prima volta ‘Calinitta’, celebre brano in lingua grica. È una ballata malinconica che esprime un sentimento romantico e nostalgico

 

30/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 SET 2021

PINGUINI TATTICI NUCLEARI: ‘PASTELLO BIANCO’

Il nuovo singolo è una ballata dolceamara sulla fine di un amore, connessa con un file rouge a ‘Ridere’, un altro loro grande successo.

21 SET 2021

MIGLIORE SERIE 2021 THE CROWN

Giunta alla 4 edizione, vince 11 statuette agli Emmy Awards 2021

21 SET 2021

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

21 settembre 2021 ore 19:00 alla Casa del Cinema, Teatro all’aperto Ettore Scola

21 SET 2021

SALA UMBERTO: L'UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’

Dal 28 Settembre al 10 Ottobre 2021

20 SET 2021

ALTA QUALITA' NELLE SEMIFINALI DEL ROMA MUSIC FESTIVAL

TANTI BRAVI ARTISTI SI SONO ESIBITI NELLE SEMIFINALI DEL ROMA MUSIC FESTIVAL

20 SET 2021

UN ADDIO AD UN CELEBRE COMPOSITORE

Bussotti ci lascia all'alba dei novanta