Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NATURA E VERITÀ

Immagine dell'articolo

Il paesaggio, quello offerto dalla natura, è al centro di una retrospettiva che la Galleria d'arte moderna di Torino ha in programma a partire da oggi.
 
Al centro di tutto la ricerca, quella dei paesaggi, appunto, tra Piemonte e Liguria, nella cosiddetta "Scuola dell'Avvenire".
 
La mostra Natura e Verità 1861-1871 si svolge in parallelo ad un altro evento incredibile, l'esposizione Una infinita bellezza. Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea.

Le opere del maestro reggiano Antonio Fontanesi, tra i protagonisti del movimento e della tradizione, vengono affiancate da quelle di numerosi artisti dell'epoca: da Carlo Pittara a Federico Pastoris, da Alfredo de Andrade a Ernesto Bertea a Ernesto Rayper. 

L'importanza data alla luce e alle sue interpretazioni cromatiche, i tagli non convenzionali e la libertà nella stesura pittorica, sono proprietà che accomunano tutte le opere presenti.

"L’idea è stata di porre l’accento sul loro modo di intendere il paesaggio attraverso alcuni dipinti che funzionavano come veri e propri casi-studio, come Bosco con portatori di canapa e Le cave di calce di Rivara entrambi di Alfredo de Andrade. In questi esempi è possibile osservare il procedere del loro lavoro dal vero, immersi nella natura, attraverso la sbozzatura dei disegni e poi degli studi di piccolo formato in grado di registrare rapidamente le forme della vegetazione, le luci, l’infinita varietà dei verdi, fino a giungere a opere finite o rimaste incompiute", fanno sapere gli organizzatori.

09/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini