Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEI: A QUANDO L'AUDIZIONE DI SGARBI?

Immagine dell'articolo

Il Codacons prosegue la sua battaglia in difesa dei musei, nello specifico il ricorso contro la chiusura.
 
Il prossimo 2 dicembre è previsto che il Tar si pronunci ma per allora l'associazione dei consumatori chiede che vengano ascoltati i pareri del noto d’arte Vittorio Sgarbi e del sindaco di Sutri.
 
E' stata per tanto formulata richiesta formale di audizione: "Con la presente - si legge nella nota inviata al Tar -, l’On. Vittorio Sgarbi, sia come parte ricorrente sia come esperto, chiede di essere sentito nella camera di consiglio del prossimo 2 dicembre o in quella anticipata che dovesse essere fissata, nella quale si discuterà la sospensione in parte qua del DPCM 3 novembre 2020 con cui sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42".
 
"Nel caso in esame - ribadisce ilCodacons attraverso la richiesta - va sottolineata la particolare importanza e l’estrema delicatezza della questione trattata che incide sulla CULTURA, la quale, specie al tempo del coronavirus e dinanzi alle fragilità provocate dalla pandemia, può offrire spazio alla resilienza, dunque, alla capacità di fronteggiare le avversità, trovando nuovi slanci, nuove ispirazioni, nuove energie fisiche, mentali e spirituali, non per niente considerata come SERVIZIO ESSENZIALE. Tra l’altro – è bene evidenziare – mentre i musei rimangono irragionevolmente chiusi, pur essendo luoghi in cui possono essere rispettate tutte le precauzioni necessarie, sono aperte librerie, gallerie d’arte, esercizi commerciali e grandi centri di vendita".

16/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GIU 2021

"LA NOSTRA STORIA" DI FERNANDO TRUBEA

Il film trae spunto dal libro di Héctor Abad Faciolince dedicato a Héctor Abad Gómez, figura nobile e alta della storia colombiana degli anni '70 e '80.

15 GIU 2021

“TEATRO LIRICO GIORGIO GABER” )

Se ne discuteva da anni e, finalmente, la Giunta milanese ha formalmente deciso che l’antico teatro, sarà intitolato a Giorgio Gaber.

15 GIU 2021

C'ERA UNA VOLTA KARLSSON

19 e 20 giugno su Zoom

15 GIU 2021

ABBIAMO TUTTI UN BLUES DA PIANGERE

Alla Casa del Cinema l’autobiografia del maestro del jazz

14 GIU 2021

TANTI AUGURI FRANCESCO GUCCINI

Considerato uno dei più importanti cantautori italiani, negli ultimi anni si è dedicato anche alla scrittura di libri gialli.

14 GIU 2021

“PICASSO, DE CHIRICO E DALI’. DIALOGO CON RAFFAELLO”

La mostra del Mart di Rovereto evidenzia, come l’arte di Raffaello, abbia influenzato i più grandi artisti contemporanei.