Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEI: A QUANDO L'AUDIZIONE DI SGARBI?

Immagine dell'articolo

Il Codacons prosegue la sua battaglia in difesa dei musei, nello specifico il ricorso contro la chiusura.
 
Il prossimo 2 dicembre è previsto che il Tar si pronunci ma per allora l'associazione dei consumatori chiede che vengano ascoltati i pareri del noto d’arte Vittorio Sgarbi e del sindaco di Sutri.
 
E' stata per tanto formulata richiesta formale di audizione: "Con la presente - si legge nella nota inviata al Tar -, l’On. Vittorio Sgarbi, sia come parte ricorrente sia come esperto, chiede di essere sentito nella camera di consiglio del prossimo 2 dicembre o in quella anticipata che dovesse essere fissata, nella quale si discuterà la sospensione in parte qua del DPCM 3 novembre 2020 con cui sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42".
 
"Nel caso in esame - ribadisce ilCodacons attraverso la richiesta - va sottolineata la particolare importanza e l’estrema delicatezza della questione trattata che incide sulla CULTURA, la quale, specie al tempo del coronavirus e dinanzi alle fragilità provocate dalla pandemia, può offrire spazio alla resilienza, dunque, alla capacità di fronteggiare le avversità, trovando nuovi slanci, nuove ispirazioni, nuove energie fisiche, mentali e spirituali, non per niente considerata come SERVIZIO ESSENZIALE. Tra l’altro – è bene evidenziare – mentre i musei rimangono irragionevolmente chiusi, pur essendo luoghi in cui possono essere rispettate tutte le precauzioni necessarie, sono aperte librerie, gallerie d’arte, esercizi commerciali e grandi centri di vendita".

16/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini