Domenica 1° febbraio il patrimonio culturale italiano torna protagonista con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali.
Un appuntamento ormai consolidato, pensato per favorire la fruizione diffusa dell’arte e avvicinare un pubblico sempre più ampio ai luoghi della cultura. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura; laddove previsto, sarà necessaria la prenotazione, secondo le modalità stabilite dai singoli istituti.
Il successo dell’iniziativa è confermato dai numeri: la precedente edizione, tenutasi il 4 gennaio, ha registrato 223.018 ingressi, a dimostrazione di un interesse vivo e trasversale verso il patrimonio artistico e storico nazionale.
#domenicalmuseo rappresenta non solo un’opportunità di accesso gratuito, ma anche un’occasione di riflessione sul ruolo pubblico dei musei e sulla loro funzione sociale: spazi di conoscenza, ricerca e condivisione, capaci di dialogare con comunità diverse e di rinnovare il rapporto tra arte e cittadini.
L’elenco completo degli istituti aderenti e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito del Ministero della Cultura, alla sezione dedicata a domenicalmuseo, e sull’app Musei italiani, strumenti ormai centrali per orientarsi nell’offerta culturale nazionale.
30/01/2026








Inserisci un commento