Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AFFLUENZA RECORD NEI MUSEI ITALIANI A PASQUA E PASQUETTA

Immagine dell'articolo

Durante le festività pasquali, l'Italia ha registrato un'affluenza straordinaria nei suoi musei e parchi archeologici, confermando il successo della decisione di tenerli aperti durante questi giorni festivi. Migliaia di italiani e turisti provenienti da tutto il mondo hanno affollato le bellezze culturali dell'Italia, contribuendo a rendere queste festività memorabili per il settore culturale del Paese.

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha commentato i primi dati provvisori degli ingressi nei principali siti italiani, esprimendo gratitudine verso il personale che ha lavorato per garantire l'apertura e l'accoglienza dei visitatori durante le festività pasquali.

I numeri parlano chiaro: il Parco archeologico del Colosseo - Anfiteatro Flavio ha registrato ben 55.315 visitatori, seguito dal Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino con 34.654 visitatori. Pompei ha accolto 28.995 visitatori, mentre il Pantheon ha registrato 23.781 ingressi.

Anche altri siti di rilievo hanno registrato un notevole afflusso di visitatori, come le Gallerie degli Uffizi a Firenze con 18.907 visitatori e la Reggia di Caserta con 14.803 visitatori. Anche musei e gallerie meno conosciuti hanno goduto di una significativa presenza di visitatori, dimostrando l'interesse diffuso per il ricco patrimonio culturale italiano.

L'apertura straordinaria dei musei durante le festività pasquali non solo ha permesso ai visitatori di godere delle meraviglie artistiche e storiche del Paese, ma ha anche rappresentato un'opportunità per stimolare ulteriormente il settore culturale italiano. L'incremento dell'affluenza durante questi giorni evidenzia l'importanza di investire nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio culturale, non solo per attrarre turisti, ma anche per arricchire l'esperienza culturale degli italiani stessi.

Il successo registrato durante le festività pasquali suggerisce che mantenere aperti i musei e i parchi archeologici durante le festività può essere una strategia vincente per promuovere il turismo culturale e valorizzare il ricco patrimonio storico e artistico dell'Italia. Questo incoraggiante trend dovrebbe essere preso in considerazione per future programmazioni culturali e politiche turistiche, al fine di continuare a promuovere e preservare la straordinaria bellezza del nostro Paese.

02/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 OTT 2024

L’OPERA DI KLIMT SVELATA

Oro, platino e argento ne "Le Tre Età"

19 OTT 2024

INTERVISTA CON ANDREA MONTEMURRO, PRODUTTORE DEL "ROMA MUSIC FESTIVAL"

INTERVISTA CON ANDREA MONTEMURRO, PRODUTTORE DEL "ROMA MUSIC FESTIVAL"

19 OTT 2024

ORNELLA VANONI: UN TUFFO NELLA MODERNITÀ CON IL NUOVO ALBUM DIVERSE

A quasi 90 anni Ornella Vanoni torna sulle scene musicali

18 OTT 2024

L’ARTE COME SIMBOLO DI RISCATTO

Inaugurata a Roma la Mostra “SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”

18 OTT 2024

IL PIANO NAZIONALE DI DIGITALIZZAZIONE FA TAPPA A FIRENZE

Un dialogo con i luoghi della cultura

17 OTT 2024

NOVA GORICA E GORIZIA OSPITANO LA BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI D'EUROPA E DEL MEDITERRANEO

Un Appello all'Arte Senza Confini