Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VAJONTS 23, AZIONE CORALE DI TEATRO CIVILE

Immagine dell'articolo

VajontS 23, a 60 anni dalla tragedia, azione corale di teatro civile su oltre 130 palcoscenici in contemporanea.

La sera del 9 ottobre 1963, una frana precipitò nelle acque del bacino alpino realizzato con la diga del Vajont e l’onda generata provocò l’inondazione e distruzione degli abitati del fondovalle veneto, tra cui Longarone, e la morte di 1910 persone, 487 di età inferiore ai 15 anni.

 

Lunedì 9 ottobre 2023, ore 21.00, quella tragedia diventerà VajontS 23. A Pavia, il palcoscenico sarà il Salone Teresiano, le voci un gruppo di attori coinvolti, i promotori Biblioinsieme, la Biblioteca Universitaria di Pavia e il Comune di Pavia, con la Fondazione Vajont onlus 9 ottobre 1963.

 

Grandi attori e allievi delle scuole di teatro, teatri stabili e compagnie di ricerca, musicisti e danzatori, personale e spettatori arruolati come lettori si riuniranno nei posti più diversi, dallo Strehler di Milano ai piccoli teatri di provincia, ai luoghi non specificamente deputati al teatro come biblioteche, scuole, chiese, centri civici, piazze di quartiere, e ciascuno realizzerà un proprio allestimento di VajontS 23 sulla base delle peculiarità del suo territorio.

Tutti si fermeranno alle 22.39, ora in cui la montagna franò nella diga.

 

La storia del Vajont riscritta, 25 anni dopo il racconto televisivo, da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli, non è più solo un racconto di memoria e di denuncia sociale, ma diventa una sveglia. Il racconto di quel che è accaduto si moltiplica in un coro di tanti racconti per richiamare l’attenzione su quel che potrebbe accadere.

 

VajontS 23 varcherà anche i confini con appuntamenti a Parigi, Edimburgo, Ginevra e Maiorca.

 

Sul sito www.lafabbricadelmondo.org è possibile trovare la mappa completa dei gruppi che hanno aderito e dei luoghi in cui VajontS 23 andrà in scena.

 

La rete di VajontS 23 nasce da un’idea di Marco Paolini per Fabbrica del Mondo, realizzata da Jolefilm con la collaborazione di Fondazione Vajont.

FONTE:  https://cultura.gov.it/evento/vajonts-23-azione-corale-di-teatro-civile

09/10/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 LUG 2024

TORNA L'ESTATE CON I SUOI TORMENTONI

Torna l'Estate con i Suoi Tormentoni: Ecco i Brani che Ci Faranno Ballare

14 LUG 2024

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

11 LUG 2024

SCAVI DI POPULONIA: IL CALAMAIO DI LEDELTIUS SVELA UN PEZZO DI STORIA

Testimonianze uniche della vita romana

10 LUG 2024

GIUSEPPE TORNATORE NELLA GIURIA DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Un'Edizione Ricca di Talenti Internazionali

10 LUG 2024

ROMA OMAGGIA BOTERO

Otto Sculture Monumentali nelle Piazze del Centro

08 LUG 2024

ADDIO A PINO D'ANGIÒ

Icona musicale dagli anni '80 ad oggi